Arduino UNO + Adafruit TB6612 + stepper NEMA17 Probleemi velocità rotazione

Ho bisogno di far andare uno stepper a 400-450 RPM per un progetto; non sono per la verità troppo interessato al torque a quei giri poichè devo solo movimentare un piccolo tubetto di ottone.
Ho perciò comprato da Adafruit un Driver TB6612 qui ed uno stepper motor NEMA-17 12V 0.35A qui e seguendo il tutorial proposto ho collegato il tutto all' arduino UNO. Il problema è che in questo modo non sono riuscito a far fare al motore più di 160 RPM. Ho provato a sostituire il motore con uno precedentemente in mio possesso, questo, riuscendo ad arrivare a malapena a 180 RPM.
Ho pensato fosse un problema di alimentazione del motore, ho perciò provato a staccare l'alimentazione di Arduino al driver ed a collegare i due pin Vmotor presenti sul driver direttamente ad un alimentatore DC 12V 2.1A, ma stavolta il motore non si è neanche mosso.
Mi chiedevo quindi se qualcuno di voi ha avuto esperienze con questo particolare driver e mi può dare un'indicazione su come collegare correttamente l'alimentazione esterna. O ancora quale potrebbe essere il modo migliore per raggiungere quelle velocità.

Buonasera,
essendo il tuo primo post, ti chiederei cortesemente di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con attenzione il REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo

a quanto hai impostato lo stepper.setSpeed ( ?

Hai provato a modificare il setSpeed(rpm), vero?

Comunque devi alimentare a 12V il motore (non Arduino) per ottenere il massimo numero di giri.

Gli stepper sono relativamente lenti e la loro velocità massima dipende dalla costante di tempo tau = L / R che nel tuo caso è 33mH / 34 ohm cioè 0.033 / 34 ~= 1 ms.

Considera che il tempo di carica a 12V deve essere almeno 2 * tau cioè circa 2 ms per step.