Arduino Uno con Scudo ethernet W5100 (SD) Wiznet

Salve a tutti,
sto cominciando a fare qualche esperimento con Arduino per capire fino a che punto possa utilizzare.
Ho fatto alcune prove con alcuni esempi "base" e poi ho acquistato una scheda Scudo Ethernet W5100 Wiznet con SD.
Purtroppo nonostante le ricerche e la lettura dei post non sono riuscito a far funzionare la scheda di rete.
Nella Lan domestica non viene rilevata (ho inserito i parametri corretti IP, Subnet mask, Gateway); purtroppo, come segnalato in più post, la scheda dovrebbe avere un'etichetta adesiva con riportato il mac address ma nella mia non c'è.
Domandando al fornitore mi è stato risposto che posso metterne uno che trovo in qualche esempio?!?.
Attualmente ho installato IDE 1.5.6 - R2
Sono andato nella pagina del sito del produttore

ed ho scaricato il file contenete la libreria dei driver; li ho copiati dentro alla cartella
Arduino/Contents/Resources/Java/libraries/Ethernet/src/utility
Ho utilizzato diversi esempi tra cui lo sketch del webserver ma il monitor segnala server IP 0.0.0.0
Ho provato a scaricare la versione IDE 1.0.5 facendo lo stesso tentativo senza alcun risultato.
Qualcuno riesce ad aiutarmi?

Grazie fin d'ora.

posta lo sketch

@roby ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni
e a leggere il regolamento: Regolamento

killrob:
posta lo sketch

... e, aggiungo, metti il link esatto alla scheda che vediamo di che si tratta ... :roll_eyes:

Guglielmo

I problemi possono essere diversi:

1. il tuo router vuole un MAC address "reale" ovvero lo puoi inventare ma deve essere un mac "possibile" assegnato ai fornitori.
    Ci deve essere un thread in cui @Guglielmo (ovvero utente gpb01) da il link a una pagina dove creare un mac sensato.

2. tra i vari parametri devi dare anche il DNS (puoi usare 8.8.8.8 che è quello di google)

3. stai usando indirizzo fisso e il tuo router non lo accetta (magari è riservato al dhcp). Verifica se il router ha il DHCP attivo. Se si puoi provare per prima cosa a farti dare da lui i parametri. Se poi funziona allora si può pensare di assegnare un ip fisso.
    Di solito i problemi sono legati alla configurazione della rete, ergo il tuo router.

P.S. io non userei librerie di quel produttore ma quelle ufficiali che vengono fornite con l'IDE di Arduino. Ti assicuro che funzionano e non c'e' bisogno di caricarne di altre (anche del del produttore del chip). Ripristina la situazione con le librerie ufficiali.

http://www.coffer.com/mac_find/

qui puoi trovare le prime 3 coppie MAC di produttori, ti basta mettere asus o hp o acer nel campo e cliccare "string", ti dara le prime 3 coppie