Buongiorno, mi sono letto tuttii 3000 messaggi scritti sulla sezione dedicata al esp01 8266 ma non ho trovato nulla riguardo la comunicazione I2C.
Ovvero ho visto un circuito composto da arduino uno e esp01 8266 dove l esp acquisiva i dati delle uscite di arduino e aggiornava webserver.
Hoprovato cercare documentazione e ho vistoc he la comunicazione i2C è prevista ma non trovo nulla in riferimento. Mi potete aiutare a capire come devo configurare i piedini e se c'è qualche scritto che aiuti a capire come utilizzarlo in questa configurazione?
Tuttavia lo schema che hai postato è, come immaginavo, un normale collegamento seriale asincrono, pinTX/RX dell'ESP su pin RX/TX di Arduino, con interposto un partitore 5V->3,3V.
Nello schema si collega alla porta seriale 2 dell'ArduinoMega, ma dovrebbe funzionare uguale anche con la seriale 0 dell'ArduinoUNO, o addirittura con una software serial, purché a velocità non superiori ai 9600bit/s.
Piuttosto non mi piace il collegamento diretto senza interporre un traslatore di livello 5/3,3V (ad esempio questo che ha anche un regolatore 3,3V: aliexpress.com/item/4000814189272.html) che garantisce un funzionamento più sicuro.
L'argomento quindi è: comunicazione seriale asincrona tra due unità, poco importa che siano Arduini, ESP o altro.
O, se si vuole per forza usare l'i2c: comunicazione su bus i2c tra due unità una master e l'altra slave, poco importa che siano Arduini, ESP o altro.