Arduino uno e esp8266 esp01, comunicazione seriale I2C

Buongiorno, mi sono letto tuttii 3000 messaggi scritti sulla sezione dedicata al esp01 8266 ma non ho trovato nulla riguardo la comunicazione I2C.

Ovvero ho visto un circuito composto da arduino uno e esp01 8266 dove l esp acquisiva i dati delle uscite di arduino e aggiornava webserver.

Hoprovato cercare documentazione e ho vistoc he la comunicazione i2C è prevista ma non trovo nulla in riferimento. Mi potete aiutare a capire come devo configurare i piedini e se c'è qualche scritto che aiuti a capire come utilizzarlo in questa configurazione?

Grazie Alessio

Sicuro che serva l' i2c e non la normale seriale asincrona che ha già li i pin belli pronti e funzionanti? :thinking: Si può vedere il circuito di cui parli?

hanno usato un mega, ma si potrebbe usare lo stesso un arduino uno? Non capisco il funzionamento secondo questa piedinatura.

Hai documentazione o esempi a riguardo? in mdo che una volta capito il funzionamento lo adatto al mio caso.
Grazie

Alessio

Vedo qui (instructables.com/How-to-use-the-ESP8266-01-pins/) un paio di esempi di connessione hardware i2c.

Tuttavia lo schema che hai postato è, come immaginavo, un normale collegamento seriale asincrono, pinTX/RX dell'ESP su pin RX/TX di Arduino, con interposto un partitore 5V->3,3V.

Nello schema si collega alla porta seriale 2 dell'ArduinoMega, ma dovrebbe funzionare uguale anche con la seriale 0 dell'ArduinoUNO, o addirittura con una software serial, purché a velocità non superiori ai 9600bit/s.

Piuttosto non mi piace il collegamento diretto senza interporre un traslatore di livello 5/3,3V (ad esempio questo che ha anche un regolatore 3,3V: aliexpress.com/item/4000814189272.html) che garantisce un funzionamento più sicuro.

L'argomento quindi è: comunicazione seriale asincrona tra due unità, poco importa che siano Arduini, ESP o altro.

O, se si vuole per forza usare l'i2c: comunicazione su bus i2c tra due unità una master e l'altra slave, poco importa che siano Arduini, ESP o altro.

Quale accendiamo?

1 Like

semplicemente grazie!!

Ora mi studio il seriale asincrono, e poi posto soluzione finale.

E' solo questione di studiare e di capire. Di questo aggeggio non capivo come utilizzare i pin con seriale e come configurarli.

GRazie...poi al massimo tipo postero il codice cosi mi dici seva bene, anche se spero di collaludarlo nel week end.

Alessio

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.