Arduino Uno e lcd

Salve,
scusate per la mia domanda stupida, ma Arduino Uno può pilotare un display lcd 16x2?? Ci ho provato ma non mi esce nessuna scritta sul display ma si accende.

Certo che può, come l'hai collegato ?

i collegamenti sono questi:

LiquidCrystal lcd (12,11,5,4,3,2);

LCD Arduino

Vss GND
Vcc 5V
Vo 5V (con R=2.2K)
Rs 12
Rw GND
E 11
D4 5
D5 4
D6 3
D7 2
A 5V (con R=190)
K GND

Forse il contrasto, che sembra che tu abbia fisso, non ti fa vedere nulla.

Ma almeno vedi i cubetti o le matrici di punti o non vedi nulla? Perché sembrerebbe proprio il contrasto.

Vedi qui:

Sembra anche a me

Si l'ho misurato tramite un trimmer tra Vcc,Vss e Vo e poi l'ho sostituito con la resistenza fissa e mi dava questo risultato ottenendo le scritte.

Buonasera a tutti,

è il mio primo post su questo forum ... se faccio qualche errore chiedo scusa in anticipo.

Riguardo al problema relativo a questa discussione, porto la mia esperienza: ho una decina di LCD 20x4 alfanumerici, basati sul chip HD44780.
Tutti quanti funzionano solo se sul pin 3 applico una tensione negativa di pochi volts, e metto a massa tramite un trimmer da 10K.

  1. Kashiwara

Esatto, a mè a funzionato solo mettendo un potenziometro... o trimmer che si voglia. Ciao

kashiwara:
Buonasera a tutti,

è il mio primo post su questo forum ... se faccio qualche errore chiedo scusa in anticipo.

Riguardo al problema relativo a questa discussione, porto la mia esperienza: ho una decina di LCD 20x4 alfanumerici, basati sul chip HD44780.
Tutti quanti funzionano solo se sul pin 3 applico una tensione negativa di pochi volts, e metto a massa tramite un trimmer da 10K.

  1. Kashiwara

Ci sono alcuni modelli che lo sopportano, ma gran parte dei moduli si rompono se aplichi tensioni negative su Vo.

Ciao Uwe