Disturbi su LCD

Ciao,
ho un display LCD collegato ad arduino (parallelo) e una scheda a 4 relè comandata da quattro OUTPUT.
Funziona tutto correttamente senza carichi sui relè.
Se attacco un carico (una lampada da tavolo ikea 220V con trasformatore) quando faccio commutare il relè l'LCD (spesso ma non sempre) impazzisce e scrive caratteri a caso.

Se stacco e riattacco i 5V o il GND sul display, riprende a scrivere correttamente.

La scheda relè funziona a 5V e ha 4 relè per controllare attuatori a 220V.

Ho letto questo topic:
http://arduino.cc/forum/index.php/topic,131841.0.html
ma non sono riuscito a capire come risolvere il problema.

Avete dei suggerimenti?

Grazie
Marco

Ciao,
ho fatto un altra prova.
Collegando al relè un carico puramente resistivo (lampada alogena) invece che la lampada da tavolo (al suo interno è presente un trasformatore 220V/12V), il problema non si presenta.

Ciao
marco

Hai quasi sicuramente un picco di ritorno che ti impalla il tutto ... ma senza conoscere lo schema, non si puo sapere se basta un condensatore o se serve qualcosa di piu, per eliminarlo.

Puoi postare uno schema delle varie connessioni elettriche ?

Ciao,
vi descrivo i collegamenti (non ho una schema disegnato, appena lo faccio lo posto).

  • LCD collegato ad Arduino Mega

  • scheda relè collegata ad Arduino:
    5V Arduino->5V scheda
    GND Arduino->GND scheda
    Pin Arduino (output)-> IN1 scheda

Il contatto normalmente aperto del relè della scheda interrompe la fase (220V) che va ad una presa .
Sulla presa viene collegato l'attuatore.

La scheda relè è questa:

Il relè si eccita mettendo l'uscita di Arduino a 0.

Ciao
Marco

Ciao,
allego un "disegno" dello schema.

P.S: Che programma posso usare per fare un disegno dello schema decente?

scusa ma non capisco, stai usando un commutatore manuale per pilotare la scheda relé? a che ti serve allora Arduino, giusto come fonte dei 5V?
Il programma ideale è Eagle, esiste nella versione free, è usato dalla maggioranza degli utenti su questo Forum

Come alimentazione delle 2 schede (arduino e rele) cosa usi, due alimentatori diversi o lo stesso ?

Se il disturbo ti rientra dall'alimentazione usando lo stesso alimentatore, potrebbe essere sufficente disaccoppiare le due schede con un diodo 1N4007 (alimentatore connesso prima alla scheda rele, poi tramite il diodo all'arduino) ed aggiungere due condensatori, uno da 470uF 25V ed uno da 100n in parallelo sull'alimentazione dell'arduino ...

Ciao,
Il commutatore manuale (a 3 posizioni) serve per pilotare la scheda relè in automatico (Arduino), acceso e spento.
L'alimentazione della scheda relè è presa direttamente da Arduino.
In questo come disaccoppio le schede?

Momentaneamente per ovviare al problema ho buttato nel mio programma una istruzione lcd.begin(16,4) che periodicamente mi "riavvia" LCD.

Quanto assorbono quei rele ? ... il regolatore interno di arduino mi sembra che piu di tanta corrente ai carichi esterni non possa concedere ...

Il sistema migliore sarebbe di usare un regolatore extra (7805) per alimentare la scheda ... poi se non puoi, potresti disaccoppiare in reverse, sperando che la tensione sui rele sia ancora sufficente (di solito si, un diodo non li manda in crisi in genere) ... puoi provare cosi, metti il diodo dall'uscita positiva dell'arduino (anodo) all'ingresso di alimentazione della scheda rele (catodo), poi mettici un paio di coppie di condensatori (da 100uF con in parallelo 100nF) sia prima che dopo il diodo (masse in comune, ovviamente) ... questo dovrebbe essere sufficente a cancellare tutti i disturbi, o almeno la maggior parte ...

Ciao,
mi procuro i condensatori e provo.
Non dovrebbe essere un problema di assorbimento dei relè perchè se collego un carico puramente resistivo il problema non si presenta.
Grazie
Marco

Ciao,
ho fatto ulteriori prove comandando la presa direttamente attraverso un interruttore, quindi escludendo la scheda relè e di conseguenza le possibili sull'alimentazione di Arduino e del LCD.
Il problema persiste.
Deduco che si tratta di interferenze elettromagnetiche irradiate.
=( =( =( =( =(
Ciao
Marco

è più facile che entrino attraverso l'alimentazione, via 220V. Va benissimo l'ultima prova fatta ma dovresti ripeterla alimentando Arduino & scheda relé a batterie, per vedere cosa succede.

Ciao,
ho provato alimentando Arduino dal computer portatile....
Non credo che i disturbi dalla 220V arrivino sino alimentazione della presa USB.
Grazie comunque per il suggerimento.
A questo punto dovrei rifare il quadro tenendo più separate la parte dell'elettronica da quella di potenza.
Non avevo considerato questo aspetto nella disposizione dei componenti.

Si tratta di un quadro elettrico per un acquario.
Ci sono 4 prese comandate da Arduino, 5 prese controllate direttamente da interruttori, una parte per alimentare una plafoniera a LED controllata in PWM, il collegamento per un paio di sensori (sensore di livello e sensore temperatura).
Alle prese saranno attaccate varie pompe.
In realtà non ho ancora provato se attaccando le pompe invece che la lampada ikea (con trasformatore) si generano gli stessi disturbi.
Anzi adesso vado a fare una prova...

Grazie a tutti per i consigli
Ciao
Marco