Buona giornata a tutti.
Devo configurare Arduino UNO con un segnale di ENTRATA ad impulsi (contatto chiuso/aperto) proveniente da un contatore di litri d'acqua ed un segnale in USCITA a corrente di 0-20 mA.
La frequenza degli impulsi dipende dal caudale dell'acqua che passa nel contatore: per esempio 15 impulsi al minuto.
Il segnale in USCITA deve essere corrente da 0-20 mA. Questo mi serve per comandare un variatore di frequenza (inverter LS M100) che mi fará girare piú o meno veloce il motore di una pompa dosatrice in funzione degli impulsi del contatore.
PS.: l'Inverter ammette eventualmente anche una ENTRATA a corrente 0-10 Volt. Che sarebbe un'opzione per la USCITA del Arduino UNO.
Come posso gestire un codice per Arduino UNO per la mia esigenza?
1000 Grazie!
Ti segnalo che, nella sezione in lingua Inglese, si può scrivere SOLO in Inglese ... quindi, per favore, la prossima volta presta più attenzione in quale sezione metti i tuoi post; questa volta esso è stato spostato, da un moderatore della sezione di lingua Inglese, nella sezione di lingua Italiana ... la prossima volta potrebbe venire direttamente eliminato. Grazie.
A quanto detto da pert aggiungo ...
... cortesemente, come prima cosa, leggi attentamente il REGOLAMENTO della sezione Italiana del forum, (... e, per evitare future possibili discussioni/incomprensioni, prestando sempre molta attenzione al punto 15), dopo di che, come da suddetto regolamento (punto 16.7), fai la tua presentazione NELL'APPOSITA DISCUSSIONE spiegando bene quali esperienze hai in elettronica e programmazione, affinché noi possiamo conoscere la tua esperienza ed esprimerci con termini adeguati.
Grazie,
Guglielmo
P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposita discussione, nel rispetto del succitato regolamento nessuno ti risponderà (eventuali risposte o tuoi ulteriori post, verrebbero temporaneamente nascosti), quindi ti consiglio di farla al più presto.
Buongiorno,
ok, chiedo scusa per l'imprevisto.
É la prima volta che partecipo ad un Forum...
Dove trovo l'apposita discussione per fare la mia presentazione?
Molte grazie e scusate ancora...
Un saluto
Emmm ... ciò che vedi in "blu" nei post, in realtà è un link ... basta farci click
Guglielmo
Buona giornata a tutti.
Devo configurare Arduino UNO con un segnale di ENTRATA ad impulsi (contatto chiuso/aperto) proveniente da un contatore di litri d'acqua ed un segnale in USCITA a corrente di 0-20 mA.
La frequenza degli impulsi dipende dal caudale dell'acqua che passa nel contatore: per esempio 15 impulsi al minuto.
Il segnale in USCITA deve essere corrente da 0-20 mA. Questo mi serve per comandare un variatore di frequenza (inverter LS M100) che mi fará girare piú o meno veloce il motore di una pompa dosatrice in funzione degli impulsi del contatore.
PS.: l'Inverter ammette eventualmente anche una ENTRATA a corrente 0-10 Volt. Che sarebbe un'opzione per la USCITA del Arduino UNO.
Come posso gestire un codice per Arduino UNO per la mia esigenza?
1000 Grazie!
Ho realizzato la mia presentazione nell'apposita sezione del mio profilo...
Perfavore potrebbe dirmi se é corretto cosí?
Molte grazie
Un saluto
Allora due cose ...
-
NON aprire più discussioni sullo stesso argomento, è cross-posting e NON è ammesso (neanche tra lingue diverse). Ho riunito qui le due discusussioni.
-
La tua presentazione deve essere fatta dove ti è stato indicato, in altre parti NON serve, gli altri utenti la cercano nella discussione dedicata che ti ho ben indicato:
Attendiamo quindi che la scrivi nell'apposita discussione. Grazie.
Guglielmo
se è per questo arduino non da nemmeno uscite in tensione
serve per forza di filtrare un PWM
ma non è un problema, dato che comunque qui serve fltrare, molto di più, degli impulsi "lenti"
parlare di 15 impulsi minuto significa che l'uscita (qualunque essa sia) sarà aggiornata ogni minuto, va bene allo OP?
oppure misurare il tempo tra un impulso ed il successivo, che sarà un metodo un po' granulare e comunque non aggiorna se non dopo un impulso, grosso modo magari sempre 8-10 secondi
va bene?
deve!
se il misuratore è quello, questo si può fare
Forse voleva dire 15 imp/sec !?
Correggo, mi sa che sono proprio 15 imp/min
Si, effettivamente il contatore emette un impulso (contatto chiuso) ogni 10 litri per mezzo di un semplice cavetto doppio.
Ció significa che il caudale dell'acqua é di 150 litri/minuto (comunque é variabile a seconda del consumo generale dell'installazione).
Una pompa dosatrice (220V, trifasica) sará messa in funzione da un variatore di frequenza che ammette tre forme di segnale in entrata:
0-20 mA,
0-10 Volt,
RS-485.
Si, mi sembra una ottima idea.
Peró come faccio a comunicare al variatore di frequenza (LS M100) con un segnale tipo:
0-20 mA oppure 0-10 volt oppure RS-485,
a partire da un segnale di contatto aperto/chiuso a frequenza variabile?
Quella è la parte più semplice
Se accetta rs485 basta sapere il formato della comunicazione
Si prende il manuale e si guarda
In 0-10V basta un filtro che livelli il pwm e un operazionale per raddoppiare la tensione
In 4-20mA dopo il filtro uno di quei circuiti consigliati da Guglielmo
Per la parte impulsi basta decidere se si contano gli impulsi in un dato tempo oppure misurare il tempo tra due impulsi
Con un impulso ogni 4 secondi, decisamente bisogna cronometrare il periodo: interrupt e millis().
Non è detto
Magari un tempo di risposta di un minuto è accettabile
E eviterebbe il problema dell'ultimo impulso, che fornisce un tempo valido, ma lascia la pompa accesa
Se opti per il 4-20 mA dai un'occhiata a questo articolo di Linear Tecnology. Il circuito proposto è questo:
Ne ho costruiti un paio, e devo dire che funzionano bene. Come spiegato nell'articolo, gli unici elementi critici sono le resistenze R1,R2,R3, da cui dipende la precisione della conversione, io al posto dell'LT5400 (difficile da saldare) ho usato 2 resistenze da 10k 0.1% da un 1/4 di watt, si trovano anche su RS. I 24V li dovresti poter ricavare facilmente dall'inverter, ricordati di unire anche in GND dell'inverter e quello di Arduino.
Per generare la tensione di comando con l'Arduino, o usi il PWM filtrato come ti è già stato suggerito oppure usi un DAC, es. un MCP4921. Personalmente userei il DAC, ma funziona in entrambi i modi.
Ciao, Ale.
Qualche ricerca interessante:
https://www.google.com/search?q=trasmettitore+current+loop+i2c
https://www.google.com/search?q=current+loop+transmitter+i2c
https://www.google.com/search?q=i2c+to+0-10V
Volendo evitare anche il DAC può costruirselo con una rete R 2R su 8 o 10 uscite, chevtanto ne ha libere
Così fa pure il bias del 4-20
Molte grazie Ale...