arduino UNO rotta?

AVRdude è la 2010110.....
non chiedermi il link me l'aveva dato brain e poi dopo mezzora di ricerche ho trovato come fare a scaricarlo...

scusa eh, ma togliere il chip e ponticellare TX e RX? poi provare a scrivere nel serial monito e vedere se torna indietro lo stesso messaggio? se no è il chip usb/seriale che se ne è andato, ed è inutile optiboot o altro.

:wink:

lesto:
scusa eh, ma togliere il chip e ponticellare TX e RX? poi provare a scrivere nel serial monito e vedere se torna indietro lo stesso messaggio? se no è il chip usb/seriale che se ne è andato, ed è inutile optiboot o altro.

ok avrei dovuto farlo.. parlo al passato perchè resettato l'atmega 8u2 ora non fa più conversione seirale e non vuole riprogrammarsi =(

aspettate maneggiano con le address sono riuscito a riprogrammarlo ora vediamo se va..

ratto93:
potresti riscrivere l' Optiboot se è l'ATmega8u2 che da problemi.. però serve un programmatore esterno arduino con ISP non credo basti...

No, pochissimi giorni fa c'è stato qualcuno, non ricordo più chi, al quale ho fatto la domanda specifica: è riuscito a riprogrammare l'8u2 semplicemente dalla riga di comando, mi pare che l'abbia anche postata; se cerchi lo trovi subito.
Aggiungo al suggerimento di programmazione ISP di Leo: hai provato a programmare l'Arduino difettoso con l'altro Arduino, mediante connessione ISP, tutto da software, ed infilarci il bootloader di nuovo, come spiegato nella mia Guida? Intanto così bypassi l'8u2, che ormai hai inchiodato, e vedi se ci sono altri problemi, altrimenti hai la conferma quasi certa che è la sezione seriale.

allora come ho scritto sono riuscito a riflashare l'at90USB82 (finalmente smanettando)

provato a caricare lo sketch riguardante il blink ma nulle, si illumina rx ma tx nada, quindi non comincia la programmazione. poi ho provato a ponticellare rx e tx (i pino 0 e 1 insomma) ma arriva il segnale ma non riparte.

ora vediamo usando arduino isp, dovrò farmi un cavo però quindi mi sa che farò tutto dopo cena.

comunque rimango dell'idea di una pista interrotta o che per caso tx viene messo a massa o non torna qualcosa..

riguardo al topic è il primo che sono andato a cercare prima di aprire questo, però non era lo stesso problema e lui ha risolto riflashando ma anche il fatto che lui era sotto linux lo ha aiutato.

ora vediamo anche caricando tramite l'altra scheda cosa succede...

potrebbe essere davvero il risuonatore o il quarzo di uno dei due micro il problema sono moolto fragili e delicati....

ratto93:
potrebbe essere davvero il risuonatore o il quarzo di uno dei due micro il problema sono moolto fragili e delicati....

allora faccio ancora un paio di prove, al massimo ne ho uno di scorta da 16MHz, quindi provo.

vi farò sapere comunque, dopo cena massimo avrò fatto un centinaio di prove XD

superlol:
allora come ho scritto sono riuscito a riflashare l'at90USB82 (finalmente smanettando)

provato a caricare lo sketch riguardante il blink ma nulle, si illumina rx ma tx nada, quindi non comincia la programmazione. poi ho provato a ponticellare rx e tx (i pino 0 e 1 insomma) ma arriva il segnale ma non riparte.

ora vediamo usando arduino isp, dovrò farmi un cavo però quindi mi sa che farò tutto dopo cena.

comunque rimango dell'idea di una pista interrotta o che per caso tx viene messo a massa o non torna qualcosa..

riguardo al topic è il primo che sono andato a cercare prima di aprire questo, però non era lo stesso problema e lui ha risolto riflashando ma anche il fatto che lui era sotto linux lo ha aiutato.

Non devi fare un cavo, tutti i pin ISP sono collegati sui pin laterali di Arduino, ti bastano 5 comuni ponticelli, ma fai attenzione, dal lato programmer devi usare il pin 10, non il RESET, leggiti bene il paragrafo, ci sono le immagini dei collegamenti.

menniti:

superlol:

Non devi fare un cavo, tutti i pin ISP sono collegati sui pin laterali di Arduino, ti bastano 5 comuni ponticelli, ma fai attenzione, dal lato programmer devi usare il pin 10, non il RESET, leggiti bene il paragrafo, ci sono le immagini dei collegamenti.

infatti sto andando a cercarmi il pdf che avevo letto tempo fa :wink:

ma scusate una domanda ma se usassi l'arduino con il quazo interno (8MHz) e ci fosse l'oscillatore anche eserno attaccato può succedere qualcosa di brutto?

inoltre non c'è modo di recuperare quei pin? (credo che le applicazioni che vanno a 8MHz siano cose come telecomandi o gestori lcd a cui 2 pin in più facciano comodo, sto generalizzando ed andando OT ma visto che si parlava di ICSP....)

ci sono comunque i condensatori su quei pin, sia in caso di quarzo , sia in caso di risuonatore.
dovresti , inoltre caricare il bootloader adeguato e cambiare i settaggi dei fuse.
già che ci sei controlla anche le alimentazioni sia i 5v che i 3.3 :stuck_out_tongue:

BrainBooster:
ci sono comunque i condensatori su quei pin, sia in caso di quarzo , sia in caso di risuonatore.
dovresti , inoltre caricare il bootloader adeguato e cambiare i settaggi dei fuse.
già che ci sei controlla anche le alimentazioni sia i 5v che i 3.3 :stuck_out_tongue:

Forse no, il risuonatore mi pare li abbia già interni i due C, invece c'è una R da 1Mohm in parallelo. Comunque sia quei pin penso si possano usare, certo non sarà agevolissimo applicarci due fili a meno che non pieghi i pin del micro e li fari fuoriuscire dallo zoccolo e saldi i fili lì sopra, sei sicuro che valga la pena? Ovviamente, come dice BB, devi caricarci il bootloader con i fuse settati per l'oscillatore interno a 8MHz, ma questo è l'ultimo dei tuoi problemi :wink: Il dubbio che ho invece è se la presenza dell'oscillatore esterno (se non lo togli) possa influenzare il micro; mi pare di ricordare che quandeo facevo prove con i vari clock interni, il fatto di programmarli sulla mia scheda tuttofare (che ha il quarzo a 16MHz), finché stavano lì il blink-test faceva bizze assurde.

sto provando a ricaricare il bootloader ma mi da out of sync, ho capito che è il problema condensatore/resistenza/autorest, ora vediamo se ho i condesatori e resistenze giuste altrimenti ponitcello il reset sulla 2009 e dovrebbe andare no?

nulla da fare, provato con contensatori e resistenze e tutto ma nulla, via ICSP non riesco nemmeno a rimetterci il bootloader, quindi provato via seriale, nulla, ho cambiato pure il quarzo ma nada de nada.

domani provo nuovamente a cambiare il micro non si sa mai che possa aiutare...

se hai tolto l'atmega prima e il ponte tra TX e RX NON va allora il problema è il chip u2. Fai così: se hai una 2009, togli l'atmega, lascialo sulla UNO, ponticalla TX con TX e RX con RX tra la 2009 e UNO (in pratica bypassi il chip u2 e usi l'ftdi della 2009). Prova ad uppare uno sketch(usa nelle preferenze la board arduino UNO).
SE funziona il problema è il chip usb/seriale. NON stare a dissaldare roba se prima NON sei certo di cosa sistemare.

Per esempio l'autoreset: se vuoi conferma, metti una resistenza tra vcc e reset (non dovresti saldare nulla) di circa 1k a 3k. In pratica dovrai fare il reset manuale, e vedi se funziona. Ma prima bisogna diagnosticare bene la TX/RX, che sono INDIPENDENTI (tramite ponticello e senza chip) al resto della board (dubito che siano le piste rovinate)

Però via ICSP doveva funzionare... il fatto di non riuscire a caricare il bootloader mi sembra troppo strano.
che ti diceva avrdude?

BrainBooster:
Però via ICSP doveva funzionare... il fatto di non riuscire a caricare il bootloader mi sembra troppo strano.
che ti diceva avrdude?

Infatti, via ISP sei collegato direttamente ai pin del micro, tutto il resto non dovrebbe entrarci, anche se il malfunzionamento dell'8u2 potrebbe tenere bloccato il RESET. Per capire se il micro va o meno, a questo punto devi metterlo su una Breadboard e fare lì la connessione ISP, almeno parti da un punto fermo, troppe variabili in questa cosa :astonished:

menniti:
che ti diceva avrdude?

Per me vi state complicando la vita senza motivo.
Per verificare se l'8u2 non va è molto semplice, si fa il test del jumper tra Tx e Rx senza l'ATmega sulla board, se fallisce è ovvio che c'è un problema con questo micro, e in questo caso ha fallito pertanto c'è un problema legato al 8u2.
Per verificare se l'ATmega funziona basta verificare se all'accensione il led lampeggia un attimo per effetto del bootloader, se non lo fa o l'ATmega è completamente sprogrammato oppure c'è un problema con il quarzo/risonatore, in quest'ultimo caso è impossibile programmare il micro da ISP utilizzando il relativo sketch perché manca il clock al micro, i fuse sono settati per l'oscillatore esterno.
La controverifica si ottiene mettendo l'ATmega della UNO su altra board e provando a caricarci sopra uno sketch qualunque (scegliere UNO tra le board anche se la scheda non lo è), l'operazione deve andare a buon fine.

Se vi può far contentezza, da ieri ho anch'io un Atmega328 briccato!
Non so com'è successo ma me ne sono accorto montandolo sulla breadboard dove sto lavorando alla mia stazione meteo. Non riuscivo a flasharlo tramite ISP, mi dava tutte le possibili combinazioni di messaggi di errore ]:smiley:

Messo sulla UNO, non ne voleva sapere, anche lì stessa musica....

Ho provato addirittura con l'USBtinyISP, e qui c'è stata la più grossa sorpresa! Ho erasato il chip, pareva fosse andato tutto bene... l'ho rimontato sulla breadboard... stessi errori! Sulla UNO... stessi errori... "ito" (andato), come si dice dalle mie parti.

Quindi potrebbe essere proprio il chip "morto".

L'unica cosa che mi resta da fare, ma non ho un trasformatore a 12V, è di erasarlo ad alta tensione per vedere se si è bloccato qualcosa da sé al suo interno.

Suggerisco di tentare anche questa strada.

PS:
ancora io NON ho capito come si è briccato... è stato per giorni fermo immobile, nessuno lo ha toccato... eppure funzionava perché l'avevo già usato.. :cold_sweat: