Arduino UNO to Database

Salve a tutti.
Per il mio esame di maturità, ho deciso di implementare un progetto con Arduino UNO collegato via USB dove, acquisiti alcuni valori da un sensore (probabilmente di temperatura o luminosità), tramite l'IDE avrò come output un file .txt o .csv in modo da poter importare il file in un database.
Fin ora ho provato sia con Access in locale, sia in rete sul database di Phpmyadmin.
Tutto bene, su Access è molto semplice, mentre su phpmyadmin mi basta scrivere anche l'SQL tramite l'IDE sul file txt/csv per ottenere la creazione e l'implementazione del db.
Purtroppo i processi sono manuali, nel senso che una volta programmato Arduino ed ottenuto il file output, devo manualmente recarmi su Access o Phpmyadmin per importare il file.

Premetto che conosco il linguaggio C e il Java, oltre l'HMTL.
Il mio quesito è: c'è un modo per fare questo import in modo automatico? Sia in locale che in rete, mi farebbe piacere se potreste propormi che tipo di procedura usata.

per esempio con un server in PHP (per esempio easyphp)
Scrivi una pagina PHp che prende i dati.
Arduino deve chiamare quella pagina e passare i valori che php scrive nel database.
Ciao Uwe

Potresti spiegarmi un po la sintassi da utilizzare nel php? Come chiamo il file php dall'Ide di Arduino?
Grazie comunque per la risposta, domani provero a documentarmi bene.

Devi avere un server e fare una pagina internet con PHP che viene chiamato da Arduino.
Ciao Uwe