Collegare a un database?

Come da oggetto, sarebbe possibile collegare in qualche modo Arduino UNO a un motore di database, penso a MySQL ?
E' stato fatto? Ci sonodegli esempi?

Nel mio progetto ci sarebbero step successivi, diciamo "livelli" che sarebbero richiamati e corrisponderebbero ad altrettanti funzionamenti di motori/sensori.

Per esempio il livello 1 mi muove il motore 1 e successivamente mi registra il nuovo livello, il 2.
Alla visita successiva, si parte dal livello 2 e questo determina movimenti di motori registrati nell'archivio database, poi aumenta sempre di 1 il livello, e così via.

Facendo in questo modo vorrei poter anche aggiornare il database da remoto.

L'uso di variabili potrebbe essere una alternativa al database, ma posso farle richiamare (registrate adesempio su una SD) direttamente dai sensori?

Grazie e scusate la banalità delle domande, sto cercando di capire quale hardware mi serve.

Una libreria MySQL per Arduino c'e', mai provata però (e non sò se è aggiornata). Cerca con google.
Essendo però una lib che usa comandi sql da eseguire (comandi tipo INSERT, UPDATE, etc) spendi molto spazio con le stringhe, quindi con Arduino Uno la vedo dura.

Una seconda possibilità è avere un server web che riceve dati da Arduino (wifi o scheda di rete) e li scrive su un db sql

Ho visto la libreria, grazie, ci provo.
Nel caso che scheda dovrei usare, per far meglio, secondo te?

Il server web è un’idea, ma avevo pensato a una soluzione funzionante anche se non sempre connessa, in questo caso non andrebbe bene.
Pensavo si potesse eventualmente connettere solo per aggiornarsi, ma tenendo il db in locale.

Il db in locale su una SD è fattibile ma un pò pesante. leggi e scrivi file in maniera semplice, testuali o binari. Sei quindi tu a decidere e gestirti il "db".
Quanti dati da memorizzare ? C'e' anche la eeprom da sfruttare.

Arduino Uno ha solo 2Kb di RAM, Arduino Mega 8Kb di RAM, NON sei su un PC, neppure su un Raspberry, occhio.
Arduino è pensato per fare da controllore di un circuito elettronico, non come sistema completo tipo raspberry. La memoria ram è veramente poca.
La Mega è grossa come dimensione. Esiste anche la scheda Teensy (non di Arduino ufficiale) abbastanza compatibile. costa decisamente di più di Arduino Uno.