Arduino vs esp32

Buongiorno, sono nuovo nel settore mi chiamo Giovanni e ho 29 anni.
Mi sto approcciando al mondo della programmazione di Arduino e ho già sperimentato i primi passi e i primi progetti e sto avendo le mie soddisfazioni e le mie sofferenze ( laddove il codice da errori).

Avrei una domanda molto semplice sicuramente per chi è da molto nel campo.

Ho visto che ci sono svariati micro controllori in questo "mondo" di Arduino e quello che mi ha incuriosito particolarmente oltre al classico Arduino uno e l'esp32.
Ma una cosa non mi è chiara, visto che Arduino alimenta a 5v e l'esp32 a 3.3v, con quest'ultimo si è più limitati con i sensori/moduli applicabili visto che molti richiedono i 5v.

Quindi la mia domanda è, come si può utilizzare al meglio l'esp32 se ho la limitazione dei 3.3v?

Buongiorno e benvenuto nella sezione Italiana del forum,

cortesemente, come prima cosa, leggi attentamente il REGOLAMENTO di detta sezione, (... e, per evitare future possibili discussioni/incomprensioni, prestando molta attenzione al punto 15), dopo di che, come da suddetto regolamento (punto 16.7), fai la tua presentazione NELL'APPOSITA DISCUSSIONE (... quello che vedi in blu è un link, fai click su di esso per raggiungere la discussione) spiegando bene quali esperienze hai in elettronica e programmazione, affinché noi possiamo conoscere la tua esperienza ed esprimerci con termini adeguati.

Grazie,

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposita discussione, nel rispetto del succitato regolamento nessuno ti risponderà (eventuali risposte o tuoi ulteriori post, verrebbero temporaneamente nascosti), quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink:

A parte che "il mondo" si sta spostando su una tecnologia sempre più a bassa tensione (per ridurre sempre più i consumi specie degli apparati IoT) e siamo già ad oggetti che lavorano sotto il 1.5V, comunque ... non c'è alcuna limitazione.