Arduino yun non si connette con l'usb

Inserendo l'USB collegata ad arduino yun l'ide trova la porta com anche se in ritardo ma il PC continua a bippare come se staccassi continuamente l'usb.
Ho Windows 7 pro ita

Buongiorno, 84padoan84
Benvenuto nella sezione Italiana del forum :slight_smile:

Cortesemente, leggi attentamente QUESTO STESSO MESSAGGIO e il REGOLAMENTO di detta sezione:
[REGOLAMENTO] Come usare questa sezione del forum
(... e, per evitare future possibili discussioni/incomprensioni, prestando molta attenzione al punto 15)
e poi, come da suddetto regolamento (punto 16.7), fai la tua presentazione IN CODA ALL'APPOSITA DISCUSSIONE:
Presentazioni nuovi iscritti: fatevi conoscere da tutti! (Part 2)
spiegando bene quali esperienze hai in elettronica e in programmazione, affinché noi possiamo conoscere la tua esperienza ed esprimerci con termini adeguati.

Grazie
Gianluca

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposita discussione, nel rispetto del succitato regolamento, nessuno ti risponderà (eventuali risposte, o tuoi ulteriori post, verrebbero temporaneamente nascosti), quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink:

P.P.S.: Evitate di utilizzare la traduzione automatica fatta dal browser ... vi impedisce di capire la lingua della sezione dove andate a scrivere ...

All'interno della cartella Arduino dovresti trovare una cartellina con i vari driver per Win ... prova a reinstallare/aggiornare il driver (considera che la Yun è bastata, lato Arduino, sulla stessa MCU di Arduino Leonardo) ... :roll_eyes:

Guglielmo

Ho fatto come suggerito ma non e' cambiato nulla. Non vorrei che yun fosse solo per Linux!

Assolutamente NO, l'ho usata un'infinità di volte senza alcun problema ...

... hai già letto quanto dice QUI?

Comunque, il problema è altrove perché è esattamente come una Leonardo (USB nativa).

Guglielmo

Si' l'ho letto ma non sembra aiutarmi. Forse e' un problema della mia scheda Yun... non saprei che altro fare, grazie cmq

se hai la possibilità, provare un cavo USB diverso e provare un PC diverso.

Guglielmo

Sembra un problema di falsi contatti del cavo...

Ho provato con un altro cavo ma non cambia nulla: ci sono dei momenti che l'usb viene visto ma poi lo perde di nuovo... sto usando l'ide di arduino 1.8.8

Se usi la versione "legacy" (1.x) installa l'ultima, 1.8.19 !

Guglielmo

Ho risolto: con i vari arduini, per comodita', mi sono sempre connesso alle 2 porte usb presenti nel mio monitor "multimediale" senza avere mai problemi.
Il monitor e' collegato ad una USB del PC e deve avere un hub in quanto fornisce due usb utilizzabili. Ho connesso lo yun direttamente ad una porta USB del PC e il problema e' scomparso!

Forse dovrei passare al forum software... dovrei installare una libreria wifiudp per usare i socket UDP. Avete una indicazione precisa di quale usare tra quelle in GitHub?

Ricorda sempre che la parte WiFi/Ethernet è nella sezione Linux ...

... quindi devi vedere bene il "bridge" cosa ti permette di fare perché sono due ambienti diversi che si parlano tra loro :roll_eyes:

Guglielmo

EDIT: Il supporto alla libreria "bridge" per l'UDP dovrebbe essere stato aggiunto nel 2015, vedi QUI

EDIT 2: Vedi anche QUI

Un paio di volte ho caricato il blink per prova cambiando i tempi di lampeggio ed ha funzionato. Dopodiche' ritorna a darmi l'errore di scheda non trovata quando carico il programma... e perde la connessione alla comXX.
stacco l'usb e la riconnetto, riprende la connessione usb ma col medesimo errore quando ricarico il programma, mi sta esasperando...

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.