Arduino Yun non viene più rilevato dal pc

Salve a tutti,

sto lavorando ad un progetto, utilizzando RaspBerry ed Arduino Yun, per realizzare un sistema di controllo ad infrarosso.
Ho lavorato fino ad ora tranquillamente, ma oggi pomeriggio, improvvisamente, il mio Arduino ha smesso di funzionare. Mi spiego meglio.

Lavorando in ambiente Linux, con Ubuntu Mate, rilevavo spesso l'errore che mi segnalava l'improvvisa scomparsa della porta a cui era connesso, nonostante abbia dato tutti i permessi di accesso. Era un problema che risolvevo disconnettendo e riconnettendo il cavo USB oppure riavviando il sistema.

Oggi è sparita qualsiasi porta dall'IDE e l'Arduino segnalava solo di essere acceso, con il led verde acceso, nonostante abbia rifatto tutti i passaggi che facevo prima. Ho provato ad inserirlo nel mio pc con Windows 10 ed è sempre la stessa storia: dall'IDE (versione 1.8.5) è disabilitata la voce Strumenti>Porta e dà scritto "Arduino Yun su COM7", ma non mi apre neanche il monitor seriale, segnalandomi l'errore "la scheda in COM7 non è disponibile".
Ho provato a cambiare porta, a testare anche se funzionassero connettendo altri dispositivi e anche a cambiare cavo USB, ma non dà nessun segno di cambiamento. Ogni tanto accende il led blu per WLAN, ma anche se provo a resettarlo, a parte accendersi i relativi led, non succede nulla.

Inoltre, facendo un giro in rete, ho seguito qualche topic riguardante questo problema, ma non sono riuscita a risolverlo, perchè in Gestione Dispositivi del mio pc non viene rilevato nessun dispositivo USB connesso, nè sconosciuto, in modo da poterne fare l'aggiornamento dei driver.

Non so cos'altro fare.
Riuscite a darmi una mano?
Grazie mille a tutti coloro che mi risponderanno :confused:

Se non viene rilevato nulla anche in gestione dispositivi, temo che la tua Yun sia diventata un fermacarte...

Ho cercato di aggirare il problema utilizzando il Wifi tramite porta 192.168.240.1 ed è andato tutto ok, la mia intuizione era giusta.
E per magia ha ripreso a funzionare :o :o :o :fearful: :fearful: :fearful: