ARDUINO_PROCESSING_VIDEO_FSR

CIAO A TUTTI

non so se sono nella sezione giusta perche è la prima volta che scrivo, se ho sbagliato chiedo venia, siate clementi!

Sto lavorando ad un progetto realizzato con arduino e processing.

attaccati ad arduino troviamo 2 FSR (rilevatori pressione)
Processing è collegato ad arduino quindi riceve tramite porta seriale i valori rilevati tramite i due FSR e contiene due video MP4.

Il risultato finale che vorrei ottenere è che se nessun FSR rileva pressione non parte nessun video.
Se viene rilevata pressione da UN SOLO FSR parte un video (che deve fermarsi se non c’è piu rilevamento di pressione)
cosi come se riceve pressione l altro FSR parte l’ altro video.

Il collegamento arduino - processing funziona correttamente, i valori presi dagli FSR li ritroviamo nella seriale di processing. Io ho fatto un semplice ciclo di IF dincedogli che se rileva pressione il video deve partire. Ma non funziona. Sembra proprio non prendere in considerazione le condizioni da me impostate…

Penso che probabilmente non associo correttamente i valori del monitor seriale alla variabile, ho provato varie scritture ma non va con nessuna. Sembra proprio non entrare nel ciclo di IF.

Spero di essermi spiegata almeno un po! Questo è un progetto molto importante quindi DEVO riuscire a risolvere, ogni consiglio è ben accetto, ho allegato i codici sia di arduino che di processing. GRAZIE IN ANTICIPO!

sketch_sep09a.ino (901 Bytes)

prova_video_1.pde (980 Bytes)

Buonasera e benvenuta/o, :slight_smile:
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con molta attenzione tutto il su citato REGOLAMENTO ... Grazie. :slight_smile:

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposito thread, nessuno ti potrà rispondere, quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink:

va bene mi presento subito! grazie mille

Come hai collegato i sensori fsr?

Qui c'è un esempio, provalo e posta il risultato stampato sul monitor seriale.

Visto che hai due fsr modifica quel codice per aggiungere l'altro sensore.

Riguardo al codice due note sulle variabili:

int fsrPin = 0;     // the FSR and 10K pulldown are connected to a0
int fsrReading;     // the analog reading from the FSR resistor divider

Al posto di int frsPin usa:

const byte frsPin = 0;    // pin a cui è connesso il sensore

mentre per fsrReading conviene usare il tipo uint16_t così:

uint16_t fsrReading;   // valore da 0 a 1023 decimale

uint16_t è grande 16-bit (2 byte) ed è senza segno.

Ciao.