Ciao,
ho un problema stupido ma mi sono perso e chiedo aiuto.
Ho preparato una centralina di irrigazione con un Uno, una scheda relè 4Relay Module (Geekcreit® 5V 4 Channel Relay Module For PIC ARM DSP AVR MSP430 Geekcreit for A Sale - Banggood USA) e una ellettrovalvola Claber 9V (- Linea interrata - | Claber). Questa valvola è sotanzialmente costituita da un relè bistabile che commuta stato a seconda che gli venga fornito un impulso di 9V CC con una polarità oppure con l'altra ai suoi due fili. La scheda 4Relay Module serve per scambiare la polarità (2 relè) e per dare l'impulso di 1 secondo di attivazione della valvola (terzo relè. Il quarto è al momento inutilizzato)
Finchè alimento l'elettrovalvola con una fonte di energia (batteria a 9v) ed Arduino con un'altra (es. USB) va tutto bene, comando la polarità dell'elettrovalvola con due relè e con il terzo dò l'impulso che apre o chiude l'elettrovalvola a seconda della polarità. Al setup chiudo l'elettrovalvola dando l'impuso con una polarità, ed al momento di iniziare l'irrigazione apro l'elettrovalvola dando l'impulso con la polarità invertita. (questa Claber funziona così). Ovviamente terminato il periodo di irrigazione riporto la polarità alla condizione iniziale e ridò l'impulso per chiudere. Lo sketch è talmente banale che ometto di incollarlo.
Il problema nasce quando unifico le due fonti di energia. Ho preso un alimentatore a 9V da cui ricavo sia l'alimentazione per Arduino che quella per l'elettrovalvola.
Nel momento però in cui dò l'impulso per azionare l'elettrovalvola l'assorbimento è tale per cui Arduino si spegne per un istante per poi riaccendersi subito dopo. Questo ciclo si ripete alcune volte nel minuto in cui è impostato l'inizio dell'irrigazione, poi il minuto passa e l'irrigazione quindi non avviene.
Ricordando vecchie nozioni di elettronica ho messo un diodo in parallelo all'elettrovalvola ma non è servito a nulla.
Ci vuole forse una qualche specie di filtro, tipo condensatore e resistenza, per evitare il crollo della tensione al momento dell'assorbimento dell'elettrovalvola?
Molte grazie per l'aiuto. Ciao.
Aldo