Atmega standalone

Ciao a tutti!
Sono in possesso di un Arduino Uno e vorrei comprare alcuni atmega (tipo 5) da utilizzare "standalone" per progetti futuri...
Tempo fà avevo letto del famoso spacciatore polacco e quindi ho trovato questi.
Che voi sappiate, è ancora il venditore più conveniente?

Poi, a quanto pare questi atmega non hanno il bootloader. Posso flasharlo tramite il mio Arduino UNO? Come?

Per programmarli con Arduino segui questa guida: www.michelemenniti.it/VHD/Elettronica/GPAT_v3.pdf

Edit: Battuto sul tempo :grin:

Grazie mille! :slight_smile:

Se li usi in standalone, non ti serve il bootloader.

Io ho visto che e' meglio averlo il bootloader sugli standalone semplicemente perche' faccio 1000 modifiche al codice e quindi tolgo e rimetto gli atmega tra arduino e la schedina standalone :sweat_smile:

reizel:
Io ho visto che e' meglio averlo il bootloader sugli standalone semplicemente perche' faccio 1000 modifiche al codice e quindi tolgo e rimetto gli atmega tra arduino e la schedina standalone :sweat_smile:

Ottimo Reizel, così farai fuori in breve lo zoccolo di Arduino, sperando che i danni si limitino a questo; allora prevedi sullo stand-alone un banalissimo strip 3x2 e sei predisposto per l'ISP, oppure procurati un comune convertitore USB-seriale e portati fuori dallo schedino i segnali tx, rx, reset, Vcc e GND

Quoto Michele.
Gli zoccoli "classici", quelli montati sull'Arduino, non sono fatti per tanti sfila/infila: nota come i piedini si inarcano quando li infili e non scendono dentro semplicemente come dovrebbero usando altri tipi di zoccoli (vedi quelli coi fori a tulipano). Intendiamoci, non è un difetto dell'Arduino, è un difetto insito in quel tipo di zoccoli economici.

lo so, lo so, infatti pensavo di metterci un zoccolo per programmazione con la levetta (non ricordo come si chiamano...) (ZIF?)

:slight_smile:

Sì, ZIF: Zero Insertion Force. Però attento che alcuni di queli zoccoli hanno i pin sotto molto fini e corti, adatti al montaggio su PCB ma non ad infilarli in un altro zoccolo.

A questo punto mi viene il dubbio.. cosa cambia tra avere un atmega con bootloader e senza?

Con bootloader puoi usare l'IDE di Arduino, senza no.
Correggetemi se sbaglio.

leo72:
Sì, ZIF: Zero Insertion Force. Però attento che alcuni di queli zoccoli hanno i pin sotto molto fini e corti, adatti al montaggio su PCB ma non ad infilarli in un altro zoccolo.

Per quanto ne so, almeno dalla decina che ho in casa, presi da almeno 4 diversi fornitori, il problema è l'opposto, cioè gli zif hanno dei pin molto robusti, per una necessità meccanica, infatti sono costituiti da due lamelle accoppiate, NON entrano nei normali fori per zoccoli dip, l'unico modo per usarli è proprio quello di incastrarli per bene in uno zoccolo dip, oppure di prevedere a monte i fori più larghi nel pcb; i fori normali non puoi nemmeno allargarli perché distruggi la metallizzazione e perdi il contatto tra le due facce del PCB.

La soluzione migliore, nel tuo caso, è tenere l'ATmega328 sempre sulla schedina standalone.
Colleghi i pin TX/RX e RESET dell'ATmega alla scheda Arduino con il microcontroller tolto, in modo da sfruttarne
solo il convertitore seriale-USB (ATmega16U2), in questo modo:

Ovviamente per fare questo tipo di programmazione (seriale) devi aver caricato già il bootloader
arduino sull'ATmega! Fai riferimento a questa pagina http://arduino.cc/en/Tutorial/ArduinoToBreadboard
Per caricare il bootloader dovresti poter utilizzare la tecnica ISP sfruttando il tuo Arduino UNO, che trovi ben documentata nella guida (già citata)
http://www.michelemenniti.it/VHD/Elettronica/GPAT_v3.pdf; attenzione che con l'IDE 1.0 non funziona l'ArduinoISP,
da alcune prove che ho fatto è emerso che per farlo devi scaricarti l'IDE versione 022.

Se hai bisogno di aiuto sono qui!

il convertitore USB-seriale è l'ATmega8u2, almeno sulle board UNO.
Testato è riuscito a risolvere il problema ed ha scritto una guida specifica sull'IDE 1.0, basta che trovi un suo intervento è trovi la discussione linkata nella sua firma. :wink:

Allora sono in possesso dell'unico zoccolo ZIF che ha i pin fini fini :sweat_smile:

Non l'Arduino UNO Rev3 che ha ATmega16U2 :wink:

amario57:
Non l'Arduino UNO Rev3 che ha ATmega16U2 :wink:

Ah, bene, grazie dell'info, non ho nemmeno lo schema della R3.

Io l'atmega standalone lo programma semplicemente collegando RX, Reset, +5 e GND della mio standalone su millifori alla board Arduino e caricando su Arduino lo sketch che voglio sullo standalone, finirà su entrambi.
Non tolgo nulla e tutto dura di più :slight_smile: Non necessito di altre USB o convertitori inoltre.

flz47655:
Io l'atmega standalone lo programma semplicemente collegando RX, Reset, +5 e GND della mio standalone su millifori alla board Arduino e caricando su Arduino lo sketch che voglio sullo standalone, finirà su entrambi.
Non tolgo nulla e tutto dura di più :slight_smile: Non necessito di altre USB o convertitori inoltre.

questo è l'imbroglio che ho messo alla fine della mia Guida, suggeritomi da un utente; in pratica non hai segnali di ritorno dai chip e quindi eviti l'errore di sync; naturalmente se la programmazione non dovesse andare a buon fine te ne accorgeresti solo dopo aver scollagto Arduino.

Per il momento non mi è mai capitato di incontrare errori di programmazione..