Nuovo atmega con bootloader arduino UNO

Ciao a tutti! Poco tempo fa ho comprato un Arduino UNO, ma essendo veramente poco esperto ho fuso l' ATmega. Ora mi chiedo se si possa trovare un atmega 328 con bootloader per Arduino UNO.
Mi potete postare dei link di siti in cui è possibile fare l'acquisto?

Grazie in anticipo!!!

P.s. Come ho detto prima sono davvero alle prime armi, quindi a me interessano solo Atmega con il bootloader già precaricato.

Li puoi trovare qui.

Fantastico! Ma sei sicuro che sia per Arduino UNO?

La descrizione del prodotto dice : "ATmega328 con bootloader Arduino UNO precaricato.", mi pare che non ci siano dubbi in merito.

Si si stai tranquillo ha l' Optiboot va bene :):slight_smile:

OK!!! Grazie mille! Effettuo subito l'acquisto!
CIAO!!!!!!!!!!!

ragazzi approfitto della discussione per porvi una domanda... io ho un arduino 2009, è possibile montare un atmega con il bootloader di arduino uno ??

grazie in anticipo

seppe

Per quel che ne so io no......
comunque conviene sempre prenderli vergini .. ci metti il bootloader usando ISP oppure eviti proprio di metterci il BL se lo usi in una qualche tua applicazione mettendoci direttamente il programma con ISP risparmiando così qualche kB :):slight_smile:

ok grazie...

Dalla Guida:

nota n.12: Bisogna necessariamente chiarire un concetto: il collegamento seriale tra Arduino 2009 (o la Luigino328) e la porta USB del PC è gestito dal chip convertitore “FT232RL”, che nella versione UNO è stato sostituito dallo specifico chip “ATmega8U2”, più veloce del precedente. Dobbiamo quindi aver chiaro che mentre su una board UNO si può montare un chip con bootloader 2009 e usarla proprio come se fosse una 2009, quindi caricando anche gli sketch, una board 2009 con un chip con bootloader UNO potrebbe dare problemi (software) tentando di caricare uno sketch nel chip, proprio a causa di questa differente velocità.

Quel "potrebbe" significa in poche parole questo: ho inserito questa nota su consiglio di esperti, che mi hanno spiegato questa importante differenza hardware, e quindi il problema ci potrebbe essere; nei fatti però (e parlo di un centinaio di prove :sweat_smile:) NON HO MAI avuto problemi a far lavorare Arduino 2009 con il bl della UNO, ovviamente settando l'IDE come se stesse lavorando con Arduino UNO; personalmente ti dico che puoi prenderlo e lavorarci, risparmiando anche 1,5K di bl, però il mio ragionamento è da "pratico che rompe la grammatica", quindi eventualmente aspettiamo qualcuno che su questo argomento possa dire la sua dal punto di vista teorico, visto che per quello pratico c'ho pensato io :smiley: