atmega su breadboard

salve a tutti, finalmente mi sono iscritto al forum nonostante lo legessi da mesi.
ho felicemente acquistato una Arduino UNO R3 e ho anche creato molti progetti con cui ho anche vinto un concorso vincendo una Infineon XMC 2Go (che però non ho ancora imparato ad utilizzare :blush: ).
ho un piccolo problema. ho acquistato 2 atmega328p online senza bootloader (già...senza...costavano tipo 90cent di meno :-\ taccagno che non sono altro).
Ora il problema...da ignorante ho voluto sperimentare senza guardare le varie guide provando e riprovando sulla arduinoUno o sulla breadboard. tra i vari leva e metti ho anche rotto il pin reset dell'atmega originale (fatta microsaldatura per ora regge, non lo toglierò mai più).
alla fine ho seguito la guida con configurazione minima su breadboard utilizzando la Uno come programmatore ISP in quanto non ho un oscillatore a 16kHz.
riesco a scrivere il bootloader sui nuovi atmega ma non riesco a caricare nessuno sketch. capisco la differenza di clock (16 e 8 ). come posso fare? volevo rendere un paio di progetti definitivi senza troppo impegno e invece... :-\

Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni
e a leggere il regolamento: Regolamento

si scusa hai ragione, già presentato e in questi link non ho trovato nulla di utile o che non abbia già fatto :frowning:

Compra il quarzo a 16mhz e due condensatori da 22pF.

Altrimenti devi risettare il clock tramite fuse ma puoi scegliere solo tra 1Mhz e 8Mhz. Però il bootloader di Arduino UNO a quelle velocità non funziona e devi cercare un altro bootloader.

Oppure puoi scegliere dall'IDE l'Arduino Pro e dal menu "processore" il 328 a 8Mhz e caricare il bootloader. Non ho mai provato quindi non garantisco il funzionamento.

scusa, credo di non aver capito. parli del bootloader o dello sketch? perchè il bootloader l'ho già caricato. quando provo a caricare lo sketch mi da "avrdude: stk500_getsync(): not in sync: resp=0x1c" e ho supposto fosse la differenza di clock tra la scheda e il nuovo atmega

Il bootloader deve essere compatibile con la velocità di clock del microcontrollore altrimenti le tempistiche interne sballano.
Quello della UNO è compilato per funzionare a 16Mhz. Quello della Pro Mini a 8Mhz o 16Mhz.