Ciao amici e grazie per il vostro prezioso supporto tecnico,
sul sito di RS...... il quarzo da 16Mhz con codice prodotto 814-9440 è dichiarato con capacità di carico 18pF (non ci sono altri quarzi con capacità di carico da 22pF).
Se apro il suo datasheet è però riportato un range che va da 10 a 32 pF (vedi datasheet sotto)
http://docs-europe.electrocomponents.com/webdocs/12f2/0900766b812f2aef.pdf
Da come mi dite voi penso che potrei allora utilizzare un quarzo da 16Mhz con 2 condensatori ceramici da 18pF.
Grazie Astro, non sapevo che bisognava cambiare i fuse se si vuol sostituire il risonatore con un quarzo 
Volevo rendermi la vita piu semplice per la saldatura, anzichè saldare con tecnica "reflow" volevo saldare con un comunissimo saldatore a punta 
(Il risonatore originale è un CSTCE16M0V53-R0)
Ho notato che tra le opzioni di scelta di un quarzo, c'è anche il "Modo di Oscillazione"
Quello originale oscilla in espansione
Altri oscillano in terza armonica
Altri oscillano in fondamentale
Non avendo mai avuto modo di lavorare su queste caratteristiche, non so se io debba tenere conto anche di questa caratteristica tecnica.
Eventualmente potrei utilizzare il risonatore linkato di seguito (oscillazione terza armonica) senza modificare nessun fuse e senza pregiudicarne il funzionamento?
NOTA: un mio carissimo amico possiede un programmator HV (mi pare si tratti di un avrDragon). Con questo quindi potrei settare i fuse per far funzionare il quarzo esterno. Ma in termini di programmazione è facile da eseguire?
Altra cosa che mi fa sorgere un dubbio, guardate questo link:
Due dei 3 atmega messi a confronto riportano alcuni dati differenti.
- Lunghezza
- Numeo di unità PWM
- Altezza
- Risoluzione PWM
- Larghezza
- Timer
- Core del dispositivo
- Pulse Width Modulation
- Dimensione memoria programmi
Vorrei evitare di acquistare un atmega che abbia funzionalità diverse e/o che le misure tra i pin non corrispondano a quello originale.
Quali dei due devo acquistare per poterlo utilizzare col mio arduino unor3?