Attiny 2113

Salve ho acquista questi IC davvero simpatici,volevo prima provarli su breadboard poi su millefori gli schemi di collegamento sono uguali a quelli dell'attiny85?

no...sul sito della atmel trovi il DS con il pinout dell'attiny2313.. :)

Madwriter: Salve ho acquista questi IC davvero simpatici,volevo prima provarli su breadboard poi su millefori gli schemi di collegamento sono uguali a quelli dell'attiny85?

sono proprio 2113? non puoi scaricare il data-sheet di entrambi e confrontare la piedinatura :sweat_smile:? Io questa sigla non la ricordo però se sono di pinatura identica ai tiny85 un tentativo con quel core puoi farlo. Non era preferibile prima chiedere e poi comprare?

[quote author=Michele Menniti link=topic=115121.msg866455#msg866455 date=1342797769]

Madwriter: Salve ho acquista questi IC davvero simpatici,volevo prima provarli su breadboard poi su millefori gli schemi di collegamento sono uguali a quelli dell'attiny85?

sono proprio 2113? non puoi scaricare il data-sheet di entrambi e confrontare la piedinatura :sweat_smile:? Io questa sigla non la ricordo però se sono di pinatura identica ai tiny85 un tentativo con quel core puoi farlo. Non era preferibile prima chiedere e poi comprare? [/quote] ooopss :roll_eyes: avevo letto 2313... :blush:

Modello preciso: ATTINY2313-20PU ATTINY 85:

@michele non ricordo chi mi aveva detto che erano facili da programmare purtroppo non ricordo chi era per cheidergli conferma :disappointed_relieved:

ps pedinatura diversa quindi collegamento diverso doh!

Si programmano tramite ISP, i segnali che ti servono sono sui pin 1(RST), 19(UCSK), 18(MISO), 17(MOSI). Il core è quello della famiglia TINY, questo integrato è previsto. recentemente mi pare li abbiano usati BUD Pelletta e Ratto93, ma non c'è niente di difficile, basta crearsi la board virtuale e collegare 6 fili (anche 5V e GND). Buon divertimento :)

[quote author=Michele Menniti link=topic=115121.msg866484#msg866484 date=1342799470] Si programmano tramite ISP, i segnali che ti servono sono sui pin 1(RST), 19(UCSK), 18(MISO), 17(MOSI). Il core è quello della famiglia TINY, questo integrato è previsto. recentemente mi pare li abbiano usati BUD Pelletta e Ratto93, ma non c'è niente di difficile, basta crearsi la board virtuale e collegare 6 fili (anche 5V e GND). Buon divertimento :) [/quote] Gentilissimo come sempre :grin: Grazie ;)

[quote author=Michele Menniti link=topic=115121.msg866484#msg866484 date=1342799470] Si programmano tramite ISP, i segnali che ti servono sono sui pin 1(RST), 19(UCSK), 18(MISO), 17(MOSI). Il core è quello della famiglia TINY, questo integrato è previsto. recentemente mi pare li abbiano usati BUD Pelletta e Ratto93, ma non c'è niente di difficile, basta crearsi la board virtuale e collegare 6 fili (anche 5V e GND). Buon divertimento :) [/quote] Quelli che Pelletta usa e che io sto aspettando sono gli Attiny 13, questi 2113 non li avevo nemmeno mai visti :sleeping:

io sono riuscito a programmarli tranquillamente con l'ISP...quindi vai tranquillo :D

[quote author=Michele Menniti link=topic=115121.msg866484#msg866484 date=1342799470] Si programmano tramite ISP, i segnali che ti servono sono sui pin 1(RST), 19(UCSK), 18(MISO), 17(MOSI). Il core è quello della famiglia TINY, questo integrato è previsto. recentemente mi pare li abbiano usati BUD Pelletta e Ratto93, ma non c'è niente di difficile, basta crearsi la board virtuale e collegare 6 fili (anche 5V e GND). Buon divertimento :) [/quote] Confermo, sono facili da usare soltanto perchè il nostro Leo72 ha rilasciato il core per gli attiny! Scaricati il core e dentro trovi tutto, anche file boards.txt con le varie configurazioni. Il bello è che non si è limitato solo al 2313... apri il file e vedrai che lavorone ha fatto Leo per tutti noi.

@Ratto: ho usato anche gli attiny2313 e 84.

Pelletta: @Ratto: ho usato anche gli attiny2313 e 84.

Credevo fossero proprio di una famiglia diversa i 2113, io ho usato i 25 i 45 e gli 84 i 24 e gli 84 :D

ci puoi fare l'usbtinyisp 8)

igor97:
ci puoi fare l’usbtinyisp 8)

l’hai più fatto alla fine? funziona?

ratto93:

Pelletta: @Ratto: ho usato anche gli attiny2313 e 84.

Credevo fossero proprio di una famiglia diversa i 2113, io ho usato i 25 i 45 e gli 84 i 24 e gli 84 :D

gli 84 li hai usati due volte? un record storico praticamente :grin:

alexdb:

igor97: ci puoi fare l'usbtinyisp 8)

l'hai più fatto alla fine? funziona?

aspetto l'ordine acora, se sono precisi dovrebeb arrivare entro i primi di agosto :/

Pelletta: [quote author=Michele Menniti link=topic=115121.msg866484#msg866484 date=1342799470] Si programmano tramite ISP, i segnali che ti servono sono sui pin 1(RST), 19(UCSK), 18(MISO), 17(MOSI). Il core è quello della famiglia TINY, questo integrato è previsto. recentemente mi pare li abbiano usati BUD Pelletta e Ratto93, ma non c'è niente di difficile, basta crearsi la board virtuale e collegare 6 fili (anche 5V e GND). Buon divertimento :)

Confermo, sono facili da usare soltanto perchè il nostro Leo72 ha rilasciato il core per gli attiny! Scaricati il core e dentro trovi tutto, anche file boards.txt con le varie configurazioni. Il bello è che non si è limitato solo al 2313... apri il file e vedrai che lavorone ha fatto Leo per tutti noi. [/quote] BUD, cos'è questa storia del core di LEO? non sta usando anche lui quello originale? io lì dentro c'ho trovato anche le board :cold_sweat:

scusate se mi intrometto ma è un pò che leggo di questi attiny...volevo sapere qual'è il vantaggio/motivo per il quale comprate questi invece del classico 328p (giusto perchè almeno c'è meno da smanettare nell'ide)?? per lo spazio, per il prezzo?

[quote author=Michele Menniti link=topic=115121.msg866560#msg866560 date=1342804674] ... BUD, cos'è questa storia del core di LEO? non sta usando anche lui quello originale? io lì dentro c'ho trovato anche le board :cold_sweat: [/quote] Credevo lo avesse scritto Leo, l'ho anche preso dal suo sito insieme al core del 644/1284. Non ho la certezza di chi sia il padre però sto trovatello è uscito bene ;) Mah, se salta fuori il padre biologico mi scuso volentieri!

ale92: scusate se mi intrometto ma è un pò che leggo di questi attiny...volevo sapere qual'è il vantaggio/motivo per il quale comprate questi invece del classico 328p (giusto perchè almeno c'è meno da smanettare nell'ide)?? per lo spazio, per il prezzo?

Li ho usati in piccoli circuiti dove erano richiesti pochi pin digitali (per esempio il timer del bromografo). In quel caso avevo bisogno solo di due pulsanti ed un relè: un atmega**8 era davvero sprecato. Li uso anche quando ho davvero poco spazio a disposizione. Non c'è una regola: personalmente se vedo che sono sufficienti per far funzionare il circuito li uso.

I core Tiny (non so chi li ha scritti all'origine) sono pubblici e reperibili su Internet; se leggi la Guida di Leo, anche lui porta il link per scaricarli; mi pare che fece una modifica, ma non ricordo più né perché né come, ma poi il problema lo risolse diversamente, forse con una successiva edizione del core. Per lavorare con la 1.0.1 esiste una versione specifica. Io ho sempre usato i core originali, so che Leo smanetta sempre (infatti credo che gli cominci a calare la vista :stuck_out_tongue_closed_eyes:) ma non so che cosa combina e non so nemmeno se ha risolto qualche bug o implementato qualche funzione. Ma se così fosse penso dovrebbe concordare con chi ha scritto il core in origine (e continua a rilasciare release) per un nuovo rilascio; peraltro mi pare che i due siano in contatto, non so quanto stretto, però di Leo mi fido :D.

igor97:

alexdb:

igor97: ci puoi fare l'usbtinyisp 8)

l'hai più fatto alla fine? funziona?

aspetto l'ordine acora, se sono precisi dovrebeb arrivare entro i primi di agosto :/

poi fammi sapere se riesci..anche io lo sto facendo...:)