Attiny85 tempi sballati?

Ciao a tutti, ho programmato attiny85 con Uno, con il solito blink
se gli imposto internal 16 mhz il led lampeggia 1 secondo, se imposto 1 mhz lampeggia 16 volte.
Domando, il tempo di ritardo non si dovrebbe aggangiare alla velocità impostata e darmi sempre
1 secondo?
Inoltre se tolgo i delay lo mando alla massima commutazione, sia con 16 mhz che con 1 mhz
mi da un'onda quadra di 132 Khz...
Nel menu strumenti c'è "scrivi bootloader" l'ho fatto e non mi ha dato errori,
Grazie

Stilita:
Ciao a tutti, ho programmato attiny85 con Uno, con il solito blink

Io non ho capito. Hai usato la Uno per programmare un AtTiny85 (board AtTiny) oppure hai compilato il blink come se fosse una UNO e poi hai messo .hex su AtTiny85 con AvrDude ?
Quale versione IDE ? Se ultima hai scaricato le board AtTiny da quale link ? AtTinyCore di Spence Konde?

Ma 16 Mhz è external, o 16 Mhz PPL ?

Ogni volta che scegli un clock diverso devi riscrivere il bootloader (che in realtà sugli ATtiny consiste nella sola scrittura dei fuse), ricompilare e ricaricare il programma.

nid69ita:
Io non ho capito. Hai usato la Uno per programmare un AtTiny85 (board AtTiny) oppure hai compilato il blink come se fosse una UNO e poi hai messo .hex su AtTiny85 con AvrDude ?
Quale versione IDE ? Se ultima hai scaricato le board AtTiny da quale link ? AtTinyCore di Spence Konde?

Ma 16 Mhz è external, o 16 Mhz PPL ?

Ho compilato come se fosse uno, senza cambiare i fuse.
All'uno gli ho caricato il programma per farlo diventare programmatore.
Ultima ide, le board attiny non ricordo da dove le avevo scaricate, ma ricordo di aver fatto
molti passaggi per istallare il tutto.
Uso l'oscillatore interno di attiny85.
Grazie.

Come scritto da @Sukko, se non cambi i fuse, non hai il programma e il chip con la stessa velocità

SukkoPera:
Ogni volta che scegli un clock diverso devi riscrivere il bootloader (che in realtà sugli ATtiny consiste nella sola scrittura dei fuse), ricompilare e ricaricare il programma.

ok, grazie