Problema con ATtiny 85

Buongiorno ho già descritto l pb nella mia presentazion ma forse lo devo ripetere qui’

Sti abbordando Arduino per programare del chip ATtiny85 e già ci sono dei problemi, ho provato a fare un programmino su arduino uno (ho questa scheda) per fare blinkare un led e tutto funziona poi ho cominciato a cablare come si deve su una bradeboard un ATtiny85 ho messo arduino come ISP e fatto tutto il necessario per dichiarare ATtiny 85 a 8MHz ma niente da fare il sistema cntinua a dirmi che non puo’ scrivere sul chip ! Allora sono andato sul file ISP di Arduino e ho modificato il clk da 1000000/6 a 8000000 ricaricato isp su arduino ma ancora niente da fare , non so più cosa provare !

So che per voi sarà un problema semplice ma per me é un inferno ! comincio a dubitare che la mia scheda Arduino sia difettosa in quanto ho già provato diversi ATtiny 85 e non riesco neanche iniettare il bootloader, tutti i collegamenti sono esatti e ho il condensatore tra reset e -

Hai messo i condensatori ceramici sull'alimentazione vicino all'85?

Ho messo solo il cond da 10µf tra reset e gnd non ho capito se bisogna alimentare l’Attiny tramite il pin 8 e 4, inoltre ho dato un occhiata al prg ISP e ho notato che il clk é 1000000/6 non é che bisogna metterlo a 8000000 ? dato che l’attiny lavora a 8MHz ?

Ho comperato una scheda arduino di occasione e ho il sospetto che sia difettosa

Hai cambiato quindi tu i FUSE del chip? Perché, di fabbrica, gli AVR arrivano con il divisore per 8 attivo e quindi il clock è ad 1 MHz … :roll_eyes:

Guglielmo

Ti consiglio comunque di scaricarti avrdudess, una interfaccia grafica verso avrdude.exe che ti semplifica la vita nelle varie impostazioni dei FUSE degli AVR e nel caricamento dei .hex

Guglielmo

Si l’ho cambiato perché pensavo che dato che l’attiny 85 lavora a 8MHz ci poteva essere un pb dato che arduino lavora a 1MHz ma nulla é cambiato

Grazie gli do un’occhiata , resta il dubbio che la mia arduino sia difettosa (l’ho acquistata usata) e che l’attiny 85 abbia bisogno di essere alimentato durante la sua programmazione attraverso i classici pin di alimentazione oltre ache aver collegato i pin per la programmazione

Non ho capito a cosa possa servire avrdudess mi sembra che stiamo complicando un affare semplice ma dato che io sono alle prime armi con arduino…..

… tutti gli AVR DEVONO essere alimentati durante la programmazione ICSP!

Guglielmo

NON c’è nulla di semplice nell’impostazione dei FUSE degli AVR … o ti sudi i datasheet e sai cosa tocchi e cosa fai, o e meglio che usi schedine standard, già pronte, che programmi direttamemte con l’IDE. :roll_eyes:

Guglielmo

Ok fatto pin 8 e 4 collegati ed un cond ceramico tra i due pin ma l’errore rimane

L’errore é questo
avrdude: Expected signature for ATtiny25 is 1E 91 08
Double check chip, or use -F to override this check.
Programmazione non riuscita: errore durante il caricamento: exit status 1

Molto probabilmente non riesce a parlare correttamente con il chip e legge un identificativo che non è quello dell’ATTiny85 e quindi, ovviamente, si rifiuta di proseguire.

Guglielmo

Infatti mi sa che l’inghippo é proprio questo seguendo il forum in inglese ho trovato questo

Ho vistato su preferenze la visione di quel che fa durante la compilazione e ho notato che in AVR part c’é ATtiny 25 ma (secondo me ) ci dovrebbe essere ATtiny 85 ma dove trovare il file per poterlo orreggere ammettendo che sia questo l’inghippo ?

Using Port : COM3

Using Programmer              : stk500v1

Overriding Baud Rate          : 19200

avrdude: Send: 0 [30] [20]

avrdude: Recv: . [14]

avrdude: Recv: . [10]

AVR Part                      : ATtiny25

Chip Erase delay              : 4500 us

PAGEL                         : P00

BS2                           : P00

RESET disposition             : possible i/o

RETRY pulse                   : SCK

serial program mode           : yes

parallel program mode         : yes

ciao

hai visto questo?

https://randomnerdtutorials.com/getting-started-esp32-c3-super-mini/

Ciao grazie per il link

Ho risolto il problema disinstallando Arduino con Revo Uninstall e ne ho approfittato per dare una buona pulita al pc poi ho reinstallato e tutto funziona a dovere

Sono in contatto con l’IA Copilot e posso dirti che mi ha scritto degli eccellenti programmini, per il momento l’utilizzo di Arduino sarà dedicato alla gestione di led nelle mie creazioni artistiche, adesso uso ATtiny 85 ma poi per avere + canali pwm penso che passero’ al 1616

Cordialità e buon we :wink:

ciao

te lo suggerivo perche’ non ha gli sbattimenti dell attiny (ci sono passato) e richiede 3.3v

Ok quando posso mi daro’ alla lettura del link che hai postato

Rinnovo i miei saluti per un buon we :wink: