aumentare distanza lettura RFID

Federico66:
Secondo sono la stessa cosa, proverò a leggerli con il lettore di microchip di mia moglie e ti faccio sapere :slight_smile:

Vergognati, mettere il microchip a tua moglie non si fa! >:( ;D

Comunque parlavo del contrario, ossia se la porticina legge QUALSIASI chip RFID (parliamo di passivi), e non solo quelli in particolare. Questo perché ci sono vari tipi di RFID che funzionano a frequenze diverse, che vanno da qualche centinaio di kHz ad oltre 5.8 GHz...

docdoc:
Vergognati, mettere il microchip a tua moglie non si fa! >:( ;D

Assolutamente no, anzi cerco di perderla tutte le volte che siamo in montagna, ma torna sempre ;D

docdoc:
Comunque parlavo del contrario...

avevo capito male :frowning:

Federico

Federico66:
Ti prego, per i link, usa l'apposita funzionalità dell'editor, altrimenti diventa illeggibile :slight_smile:

Federico

Chiedo venia, mi sono dimenticato :slight_smile:

Non so se la porticina abbia 2 sistemi di lettura, sia il chip sottocutaneo, sia il tag rfid; oppure alcuni tag rfid hanno la stessa frequenza del chip sottocutaneo, però ho notato che i tag della ditta, alcuni, hanno proprio la forma e il colore di quelli blu che si trovano facilmente in rete, quindi presumo che una volta saputa la frequenza, vadano bene anche quelli a minor costo.
In effetti il lettore del veterinario è un'ottimo test per provare a leggere i tag a basso costo...
Penso di comprarla, vedrò come funziona :slight_smile:

thedrifter:
In effetti il lettore del veterinario è un'ottimo test per provare a leggere i tag a basso costo...

Se aspetti qualche giorno, ti faccio sapere, ho qualche bottone di quelli soliti, domani provo.

Federico

thedrifter:
Chiedo venia, mi sono dimenticato :slight_smile:

Ok, ora però modifica i tuoi post che hanno quei link, clicca su "More..." poi su "Modify" e usa il pulsantino del link che trovi nella barra per mettere l'URL come indirizzo e un testo semplice come testo (spesso metto cose tipo "vedi QUI" dove "QUI" è il link).

PS tra l'altro per Amazon puoi anche cancellare tutto quello che va da "ref=" fino alla fine perché inutile, l'oggetto si vede anche solo con la prima parte: https://www.amazon.it/dp/B07T3TQNG8/

thedrifter:
oppure alcuni tag rfid hanno la stessa frequenza del chip sottocutaneo, però ho notato che i tag della ditta, alcuni, hanno proprio la forma e il colore di quelli blu che si trovano facilmente in rete, quindi presumo che una volta saputa la frequenza, vadano bene anche quelli a minor costo.

Personalmente non rischierei e prenderei quelli dello stesso produttore o dichiarati compatibili con quella porticina, almeno per iniziare. Se il problema è il costo, dipende anche da quanti tag ti servono, se parliamo di due o tre, mi pare che si parli di pochi Euro di differenza. Se già ne hai ok, prendi la porta e provi se funzionano, altrimenti magari spendi la metà per dei tag presi altrove in rete ma che poi scopri non funzionare: ne vale la pena rischiare?

Quelle che hai linkato mi sembra vadano bene, c'è anche scritto, e costano solo 9.99€ la coppia.

docdoc:
Personalmente non rischierei e prenderei quelli dello stesso produttore o dichiarati compatibili con quella porticina ...

Concordo, ho appena provato il lettore da veterinario con tag di vario tipo, e non li legge.
Forse è solo un problema di come sono "costruiti" i codici per i chip veterinari, per cui vengono filtrati quelli che non rispettano la codifica.

Federico

Spero di aver corretto i miei link....

In effetti per 10 euro 2 chip, è fattibile, era solo curiosità, visto che sembrano simili...
Federico, può essere il codice, ma anche la frequenza, bisognerebbe avere dati in più; se acquisterò la porticina, se apribile, darò un'occhiata :slight_smile:

thedrifter:
Federico, può essere il codice, ma anche la frequenza, bisognerebbe avere dati in più...

Per curiosità ho indagato (chiesto alla moglie :slight_smile: ) e ho scoperto che effettivamente, per l'identificazione degli animali, esiste un preciso protocollo da rispettare che segue le ISO FDX-B 11784/5

Caratteristiche tecnico - qualitative dettate dalla normativa italiana

Federico

Comunque direi ora che l'argomento si sia esaurito, visto che non riguarda più Arduino... :wink:

Buon proseguimento per il tuo progetto! :smiley:

Federico66:
Per curiosità ho indagato (chiesto alla moglie :slight_smile: ) e ho scoperto che effettivamente, per l'identificazione degli animali, esiste un preciso protocollo da rispettare ...

[OFF-TOPIC]
E' frutto dal progetto Europeo IDEA ... a cui ho partecipato (come consulente) nei lontani anni '90-2000 :smiley: :smiley: :smiley:
[/OFF-TOPIC]

Guglielmo

[OFF-TOPIC]

gpb01:
E' frutto dal progetto Europeo IDEA ... a cui ho partecipato (come consulente) nei lontani anni '90-2000 :smiley: :smiley: :smiley:

... e potevi dirlo prima :wink:

[/OFF-TOPIC]