Automazione porta pollaio con motori di recupero.

Ciao a tutti

partito con tanto entusiasmo a sviluppare il mio progetto di automazione della porta del mio nuovo non che primo pollaio autocostruito mi sono subito arenato.

Il progetto per la parte elettronica consta in:

• Arduino Mega ADK
  • Elecrow Motor & Stepper Shield v2
  • Motore DC 3.6v RS380s recuperato da un mini avvitatore stile ikea
  • Batteria 3.6v 1300mA dell,avvitatore stesso per alimentazione esterna motori
  • sensore di luminosità ky-018

Quindi per prima cosa ho smontato l'avvitatore, recuperato batteria e blocco motore, cavettato il motore con cavetti jumper e collegato allo slot motore1, cavettato e collegato batteria allo slot di alimentazione esterna, selezionato tramite apposito jumper alimentazione esterna.

Fatto quanto sopra passo a un test grezzo dell'accrocchio, quindi importo su scheda lo sketch tratto dal wiki della Elecrow.
Aquesto punto l'esecuzione dei segnali in loop sembra eseguita correttamente ma il motore fischia e basta, non si muove.

immagino che sia un problema di insufficiente corrente o tensione ma come è possibile se la fonte di alimentazione è la stessa che alimentava il motore stesso nell'avvitatore?

In conclusione do per scontato che lo sketch sia corretto anche perchè si puo verificare l'effettiva esecuzione del loop dai led della scheda.

Immagino che il problema sia banale ma mi ci sono arenato da vero nabbo.
qualcuno mi lancia uno spunto? :slight_smile:

grazie a tutti!

fly88:
Fatto quanto sopra passo a un test grezzo dell'accrocchio, quindi importo su scheda lo sketch tratto dal wiki della Elecrow.

Link ?

Il problema e' piu semplice ...

Dici di usare una shield elecrow, suppongo tu intenda quella che monta il 298 in versione SMD ... Se guardi il datasheet del componente, vedi che il ponte L298 ha una minima tensione di funzionamento del ramo di potenza di circa 6.5V, ed inoltre una caduta tipica di circa 3.2V ad 1A, che diventa circa 4V a 2A ... semplicemente non e' il componente giusto ... con il 298 ci si possono alimentare solo motori dai 6-7V in su, e serve dargli come minimo 3V in piu della tensione richiesta dal motore, meglio se 4, per carichi che assorbano sui 2A ... il tuo motore da 3.6V, magari potrebbe anche funzionare se all'ingresso di potenza ci fossero circa 7V o poco piu, ma se gli metti 3.6V della batteria, al motore probabilmente ci arrivera' si e no mezzo volt ... :wink:

Se vuoi usare quel motore e quella batteria, mi sa che ti tocca usare un paio di rele', che essendo interruttori puri non causano caduta (bastano un paio di rele' ad uno scambio, con i contatti in grado di reggere la corrente del motore, per fare l'inversione) ... oppure devi trovare un motore sui 9V ed alimentare il driver con una batteria da 12V ...

ti ringrazio Etemenanki della celere ed esaudiente risposta.
Immaginavo fosse una questione simile, non avendo in questo momento con me un multimetro non ho avuto la possibilità di testare l'output effettivo.
Ho provato con una batteria da 9v ma niente.
Avevo pensato a risolverla con dei relè.
Ti ringrazio dello spunto cercherò di capire come realizzare il circuito con i 2 relè.

Grazie ancora!
(anche per la tolleranza nei confronti della mia disattenzione nel leggere i datasheet)

Be', con i due rele' e' abbastanza semplice, collegali cosi, quando nessun rele' e' attivato, il motore e' fermo (e frenato), quando attivi un rele' gira in un senso e quando attivi l'altro gira in senso opposto ... :wink:

Metti un condensatore da 100n in parallelo al rele' per ridurre i disturbi ...