ATTINY85 avrdude: Yikes! Invalid device signature

Ciao a tutti,

non so se è la sezione giusta.

Non riesco a riprogrammare questa attiny85. Sono sicuro dell'HW di programmazione visto che ne ho altre e riesco a programmarle.
Possibile che si sia rotta?

C:\ATTINYPROVA>avrdude -F -pattiny85 -cstk500v1 -PCOM4 -b19200

avrdude: AVR device initialized and ready to accept instructions

Reading | ################################################## | 100% 0.03s

avrdude: Device signature = 0x000000 (retrying)

Reading | ################################################## | 100% 0.03s

avrdude: Device signature = 0x000000 (retrying)

Reading | ################################################## | 100% 0.03s

avrdude: Device signature = 0x000000
avrdude: Yikes! Invalid device signature.
avrdude: Expected signature for ATtiny85 is 1E 93 0B

avrdude: safemode: Fuses OK (E:00, H:00, L:00)

avrdude done. Thank you.

vedere tutti questi 0 mi fa pensare che sia andata

Ciao, so che sei un vecchio utente del forum :slight_smile: , ma ... non riesco a trovare il tuo post di presentazione, per cui, cortesemente, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiederei di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con molta attenzione tutto il su citato REGOLAMENTO che, in tutti questi anni, è piuttosto cambiato ... Grazie. :slight_smile:

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposito thread, nel rispetto del suddetto regolamento nessuno ti risponderà (eventuali risposte verrebbero temporaneamente nascoste), quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink:

ok fatto

Beh, se tutta la struttura HW e SW funziona con altri ATtiny85 e non con uno solo ...
... o è guasto, o è stato programmato male e non riesci più a riprogrammarlo.

Nel primo caso lo puoi buttare, nel secondo, per provare a recuperarlo, occorre un particolare programmatore che dia in grado di fare la programmazione HV ... tu che programmatore hai?

Guglielmo

Non vorrei ci fosse una "moria" di attiny85...

Ricordate il mio POST di qualche giorno fa?
Ecco, ho pensato di comprare ancora una decina di chip ATTINY85, questa volta crepi l'avarizia, spendo qualcosina in più.
Beh, sono arrivati, nel profilato plastico trasparente che si usa per i chip DIP, stampigliati perfettamente, col logo ATMEL che si legge bene...
NON RIESCO A PROGRAMMARNE NEMMENO UNO !!!!
però, magari sbaglio io e allora riprendo quelli che chiamavo "delicati" e ne provo a programmare uno: PERFETTO. Provo anche il secondo (e ultimo rimasto): PERFETTO.
Allora riprovo con gli altri dieci, sempre sul solito programmatore, solito cavo, solito IDE.
NON RIESCO A PROGRAMMARE NEMMENO UNO !!!!

Se pensate mi sfugga qualcosa, sono tutt'orecchi (e tastiera).
Allego la foto: a sinistra i DUE brutti, sporchi, cattivi e "delicati" ma FUNZIONANTI, a destra alcuni dei DIECI belli, perfetti, eleganti ma CIOFECHE...

Dove sono montati? Ci sono molto vicino condensatori ceramici multistrato sull'alimentazione? Se non c'è un condensatore nelle vicinanze se ne accorge, eh! :slight_smile:

Li programmo sul , quello classico, che funziona con gli altri due chip

ma figurati ... li programmo con quest'accrocchio fatto in casa, fili volanti, un condesatore abbastanza distante e ... mai avuto un solo problema

invece ... nuovi arrivano con il divisore per 8 attivo, quindi viaggiano ad 1 MHz, prova un opzione nella programmazione con avrdude: -B 100 che rallenta il bit clock ... perché senza ho avuto anche io problemi con alcuni chip ...

@sgraflo : anche tu, prova nella linea che invoca avrdude ad aggiungere il parametro -B 100

Fatemi sapere ...

Guglielmo

Io li programmo da IDE con scheda Attiny85 (Micronucleus/Digispark).

Quando mi chiede di connettere il cavo lo faccio ma Windows mi dice DISPOSITIVO USB NON RICONOSCIUTO

La mia esperienza è che un 85 smd su millefori non si programmava finché non ho messo un 100nF, che non avevo pensato a mettere prima come richiesto.

Anch'io i digispark non sono mai riuscito a programmarli via usb.
Mi sono costruito un accrocchio simile a quello di Guglielmo e li programmo con una uno e arduino as isp.

Azz...con UNO come programmatore funziona !

Vabbé, ma qui c'è qualcosa che non quadra!
I chip vecchi li programmo col suo programmatore via USB, questi nuovi via ISP con Arduino as ISP

Ooopss...
Sono chip vergini e non ho programmato il bootloader prima....

Mah, non ricordavo che si facesse così, ma l'età gioca brutti scherzi.

Vado subito a togliere la disputa.

Li ho programmati con il bootloader di Attiny85 attraverso Arduino as ISP.
All'inizio pensavo che dovevo rifare tutto il cablaggio sui 6 pin con cui programmo anche i NANO, ma ho visto che mettendo lo stesso connettore a 6 pin femmina tutto su un lato, dalla parte opposta alla piccola scritta HW-260 (prima ho anche controllato +5 e GND) e provando senza nemmeno controllare ingressi/uscite, vedo con piacere che funziona.
Probabilmente chi ha progettato quel piccolo programmatore da nemmeno un euro, a quelle cose ci pensa, ed ha pensato alle stesse posizioni MOSI MISO eccetera come su Nano.

Penso che se anche Fratt volesse poi programmarli via USB deve pensare di metterci il bootloader...

Non hai caricato il bootloader, ma hai impostato i fuse! :slight_smile:

Boh, io ho usato "scrivi il bootloader" dell'IDE.
Poi quello che è successo dentro al chip non è un problema mio :rofl:

... certo che lo è, perché se avessi realmente caricato un bootloader, avresti spercato una parte preziosa di memoria flash e, con chip che ne hanno già poca, non è proprio il caso. :wink:

Guglielmo

1 Like

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.