[quote author=Michele Menniti link=topic=127550.msg959573#msg959573 date=1350422592]
Sì erano le prime prove :blush:, ma se continui a leggere quel Topic arriverai a scovare due-tre righe di codice dettate da Astrobeed che fanno generare tale frequenza tramite il controllo di un timer, su un pin ben preciso; in tal modo piloterai il LED in background potendo far eseguire al micro altre operazioni.
Trovate:
void setup()
{
pinMode(11, OUTPUT);
OCR2A = 211;
TCCR2A = 0b01000011;
TCCR2B = 0b00001001;
}
con queste righe in Setup, sul pin 11 di Arduino (rispetto a GND) ti trovi circa 38KHz, anche se andrebbero misurati, per sicurezza, però se vedi il LED IR lavorare (basta che lo guardi con una fotocamera o un cellulare in tale modalità, se è acceso sta lavorando) dovresti esserci vicino. Ricordati di aggiungere la R in serie da 100ohm. Anche l'rx devi alimentarlo tramite una R da 100ohm e tra i pin di alimentazione dell'IR38Dm devi mettere un C elettrolitico da 47µF
[/quote]
Caspita funziona!:)) Anzi, ti spiego la situazione! Il led ir l'ho collegato con la resistenza da 100ohm al pin digitale 11 (tramite la fotocamera si vede che lavora).
L'ir38dm l'ho collegato con una resistenza da 100ohm e per quanto riguarda il C non mi ritrovo uno da 47µF, (uno da 100µF potrebbe andar comunque bene?)
Comunque la situazione senza C è questa:
Lo sketch:
void setup()
{
Serial.begin(9600);
pinMode(11, OUTPUT);
pinMode(13, OUTPUT);
OCR2A = 211;
TCCR2A = 0b01000011;
TCCR2B = 0b00001001;
}
void loop()
{
int i = digitalRead(6);
Serial.println(i);
if(i == 0)
{
digitalWrite(13, HIGH);
delay(1000);
digitalWrite(13, LOW);
}
}
all'interruzione del fascio ir dalla seriale vedo una situazione del genere:
...
1
1
1
[b]0[/b]
1
...
Ed infatti andando a zero il led si accende per 1 secondo.
Diciamo che così per quello che dovrei fare potrebbe andare anche bene ma, cosa ho notato:
un oggetto abbastanza grande anche se passa velocemente riesce a interrompere il fascio ovviamente, ma un oggetto piccolo (es. una gomma) se la faccio passare (diciamo la lascio semplicemente cadere) essendo di neanche di 3cm per 1cm non riesce ad interrompere il raggio! Ecco il problema?
Come potrei fare a fermare il raggio con oggetti così piccoli? Si può o me lo posso sognare di fare cose del genere con fasci IR? :)
Grazie!