batterie lipo in parallelo?

allora la questione di oggi riguarda le batterie lipo e come ottenere una maggiore corrente; un mio amico suggerisce di metterne 2 in parallelo, ma io ho qualche dubbio a riguardo... è possibile fare ciò?? qualcuno ha altre alternative? grazie

Mi era stato consigliato di caricare singolarmente i due pacchi da 3 celle utilizzando il caricatore bilanciato e poi, al momento di utilizzarle connettere il positivo di un pacco con il positivo dell altro e il negativo con il negativo dell altro....per il cavo di bilanciamento mi era stato consigliato di connettere anche quello in parallelo durante l utilizzo per non sbilanciare le celle....le batterie sono identiche...stessa marca AH voltaggio....per maggiori dettagli su di esse chiedo al mio compagno qui sopra

si che si può fare...

queste sono le batterie: http://www.robot-italy.com/product_info.php?cPath=4_5&products_id=886

Si ma mi domandavo se fosse giusto il modo di collegare i cavi di balance inmodo da non sbilanciare le celle....e poi mi domandavo....se uno dei due pacchi e piu scarico dell altro non si rischia il danneggiamento o l esplosione di una delle batterie????

spreggy: Si ma mi domandavo se fosse giusto il modo di collegare i cavi di balance inmodo da non sbilanciare le celle.

Le batterie devono prima essere caricate al 100% utilizzando lo stesso caricatore per tutte e due, poi si collegano in parallelo e vanno equalizzate immediatamente, i cavi del bilanciamento vanno messi in parallelo. Da notare che è importantissimo che le due batterie, o pacchi, da mettere in parallelo devono essere della stessa marca e modello, preferibilmente dello stesso lotto di produzione, e devono avere gli stessi cicli di carica/scarica. MAI mai accoppiare due LiPo tra loro diverse o, se uguali, una nuova e una che ha già diversi cicli di carica/scarica.

ok, grazie per le informazioni! :) quindi quando spreggy le collegherà in parallelo io uscirò momentaneamente dal laboratorio XD

Secondo me é meglio che Ti compri un pacco batterie con una capacitá maggiore. Oppure, per esempio su un quadricottero, che alimenti 2 motori con una batteria e 2 motori coll'altra senza metterle in paralello; solo collegando le masse. Ciao Uwe

eh vero! non ci avevo pensato! grazie! ;) ma ho appena scoperto che non ho posto per 2 patterie =(

=( =( =(