ghennet:
Ho provato a fare la lista della spesa, così magari domani faccio un giretto:
Componenti QTA
BY255 2
IRF540 8 ---puoi prenderne sei o ottovedi te,è il componente più caro vai da 1 a 2 euro al pezzo a seconda del venditore
1N4004 2
10 ohm 8 --- di resistenze prendine pure, costano poco e qualcuna in più non guasta mai stessa cosa per i transistor
33 Kohm 1
2N3904 1
2N3906 1
LM7805 1
.33uF 1
.1uF 1
.27uF 1 C1 si ma è elettrolitico gli altri due sopra sono ceramici
Connettore 2 poli 1
Connettore 4 poli 6
10 Kohm 1
1 ohm 1
470 ohm 1
Zener 5.1 1
Atmega328 1
1 condensatore poliestere da 100nF
R2 ??
IC2 7805
IC1 7814 oppure 7812 non fà differenza. domani ti spiego perchè questo cambio.
Mi stavo documentando sul 328 senza quarzo e leggevo che è possibile settarlo a 8Mhz modificando i Fuse, ma non ho ben chiaro come si fa.... (per evitare sbattimenti o operazioni complesse potrei mettere il quarzo ??)
Farlo andare a 16 o 8 cambia ben poco, puoi prenderlo con o senza bootloader che tanto non è un problema fai un poco te, però, se vuoi il quarzo ti servono pure due condensatori da 22pF
per programmarlo ti basta l'arduino che già hai...
R1 puoi metterla di un valore qualsiasi compreso tra 1k e 10k non è cruciale.
I condensatori sono da uF(mi dev'essere sfuggita la p, pardon), gli elettrolitici prendili pure da 16-20v in modo da star largetti.. questi prendili tutti doppi, il discorso che ti dovevo spiegare era che è meglio mettere due regolatori di tensione uno a monte ed uno a valle, così facendo li facciamo scaldare meno singolarmente ed i condensatori ci servono pure per il 7805 che metteremo nella "centralina" master, stasera carico pure quello schema corretto.
Perdonami se non sono molto presente ma come detto qualche post fà ho alcuni problemi...
R1 nel partitore è da 1K che messa in serie con la 10kti forma un partiore :11 quindi se hai 20v ai capi a metà hai 40v:11=3.xx in queto modo per superare i 5V e far scattare la protezione devi superare i 55-56v ma a quella tensione i regolatori evaporano quindi non serve nemmeno porsi il problema xD
E' divertimento e passatempo, prima i problemi e il lavoro, POI il resto ....
Ho fatto un giretto al negozio e ho trovato quasi tutto ...
i by255 non li avevano ho preso i 254
1n4004 non li avevano, ma ho in casa 1n4002
.27uF proprio non l'hanno trovato e mi hanno detto che non esiste ...
i condensatori trovati sono
100nF
in casa ho degli elettrolitici da 10uF
e altri che hanno queste sigle
n22
22
105M
F3342
avete idea di cosa sono ?? e quindi cosa mi manca ??
Per i regolatori ho in casa i 7812
Sto ordinando le millefori
thanks
Per il partitore l'importante è avere una 10volte l'altra per rispettare il tuo calcolo, corretto ?? quindi anche 1 e 10 ohm andrebbero bene, corretto ??
ghennet:
E' divertimento e passatempo, prima i problemi e il lavoro, POI il resto ....
Ho fatto un giretto al negozio e ho trovato quasi tutto ...
i by255 non li avevano ho preso i 254
1n4004 non li avevano, ma ho in casa 1n4002
.27uF proprio non l'hanno trovato e mi hanno detto che non esiste ... -- e dove l'ho scritto ? ho detto 27uF non .27
i condensatori trovati sono
100nF
in casa ho degli elettrolitici da 10uF --vanno benone
e altri che hanno queste sigle
n22
22
105M -- come sono fatti ? bianchi e quadrati ?
F3342
avete idea di cosa sono ?? e quindi cosa mi manca ??
Per i regolatori ho in casa i 7812 - serve comunque il 7805
Sto ordinando le millefori
thanks
Per il partitore l'importante è avere una 10volte l'altra per rispettare il tuo calcolo, corretto ?? quindi anche 1 e 10 ohm andrebbero bene, corretto ??
Il partitore per funzionare brucia corrente, se lo facciamo con i valori che hai detto te viene fuori un partitore da 11 ohm a 33V (tensione tipo delle batterie) quel partitore si pappa 3A per un tot di 99W di energia dissipata in calore, se metti resistenze normali scoppiano, se le metti corazzate diventa una stufetta, alzando il valore di 1000 volte ->11K la corrente si abbassa di mille volte qundi a 33V consuma 3mA per un tot di 99mW volendo si potrebbe alzare ulteriormente il valore delle resistenze ed abbassare ancora il consumo che in effetti è altino..
ghennet:
Stavo guardando il circuito di controllo e mi sono venuti alcuni dubbi:
lcd 5110 lo si alimenta con i 5v del 7805, ma non sarebbe meglio fornirgli i 3.3v consigliati dal produttore ??
nel JP4, non sarebbe meglio mettere anche il segnale di RESET ?? o è inutile ??
Il 5110 l'ha sempre fatto andare a 5v, dove l'avevo rpeso era scritto 5v tollerant, mal che vada al posto del 7805 basta mettere un 7833 non cambia nulla.. o meglio bisogna cambiare pure lo zener e metterlo da 3.3v e fare andare il micro al mx ad 8 Mhz
Su JP4 cè il segnale di reset... l'ho messo apposta per programmare il micro..
Creata la mia prima millefori... saldato il mio primo Atmega328... caricato lo sketch... Funziona... A breve altri aggiornamenti... per il momento MOLTO soddisfatto grazie al Vs. aiuto =(
Aggiornamento !!!
Ho rifatto la scheda mosfet, ora è ancora più compatta, le piste sono più larghe e corte, è stato aggiunto nel PCB il connettore per la chiave elettrica, il fusibile, i condensatori ed una resistenza da 0 ohm (che è in realtà un ponte xD )
Ogni critica costruttiva è come sempre ben acetta
Buongiorno a tutti, mi inserisco nel post per chiedere se ci sono stati aggiornamenti..
prove su strada..prime impressioni.. modifiche..
comunque complimenti per il progettino.
Si, ho rivisto il mosfet driver, non ho sono andato avanti con il progetto però, ho solo provato il driver col motore, causa università mi manca il tempo
Ciao ratto93
Hai provato la scheda Motore , come e andata ?
Si puo pilotare con arduino ?
SE si , protresti realizzarne una da inviarmi ?
Ovviamente dietro compenso
Fammi sapere
P.s.
Ne avevo comprato una dalla China con mosfet 3205 , ma quando collego il tutto la scheda fonde , il Motore e da 24v 200w quindi piu piccolo di quello postato qui ne ho comprate 4 per le Prove e sono tutte fritte .
ho già provveduto a presentarmi nella sezione apposita ma per coloro che (spero) seguono ancora questo topic, mi ripresento quì
Sono Luigi (alias Joexe) e sono un ventiseienne ingegnere meccanico
Lavoro nell'ambito automotive e sono un appassionato di elettronica
Ho seguito a lungo questo topic prima di iscrivermi perchè catturato dalla stessa idea del creatore della discussione: realizzare una bici elettrica con arduino.
Ho già fatto tesoro di molte delle informazioni da voi indicate nelle pagine precedenti (e per questo vi ringrazio infinitamente), tuttavia adesso, nonostante sia riuscito a buttar giù un circuito in grado di pilotare il motore in mio possesso (300W 36V), sto letteralmente annegando nei dubbi
Nei prossimi post proverò a fare una sintesi della mia situazione, spero che qualcuno abbia tempo e pazienza per dispensare qualche buon consiglio per me
In pratica tra le varianti al progetto suggerite io ho deciso di intraprendere quella formata da un mospower IRFZ44N comandato tramite segnale pwm generato da arduino, trattato dall'integrato Mosfet gate driver TC4428ACPA
Purtroppo non sono più disponibili le immagini relative al circuito realizzato da ulver85 motivo per cui mi sono rimasti alcuni dubbi su eventuali errori da me commessi nella realizzazione dello stesso...
Di seguito schema (purtroppo scritto a mano :-![ ) del circuito da me realizzato
Prima cosa non sono sicuro di aver "messo in sicurezza" in maniera adeguata il mio mospower (diodi di protezione, resistenze, fusibili etc.) in quanto durante gli ultimi test da me effettuati ho bruciato due mosfet ma non ho assolutamente idea del perchè
Inoltre non ho ben chiaro come fare per alimentare a 12V il mio mosfet driver... ho provato a ricavare 12 V dai 36 delle batterie tramite regolatore di tensione L7812, ma non appena finisco di collegare l'intero circuito avviene una cosa strana che non riesco a spiegarmi:
Se accendo la 36V comandando quindi anche i 12 sul mosfet driver mi ritrovo 12V anche sul pin di uscita del mosfet driver (e quindi sul gate del mosfet!) ed il motore ovviamente parte a manetta senza che io nemmeno accenda arduino, mentre invece mi sono accorto che se accendo arduino prima di accendere i 36 V il motore resta fermo e riesco a regolarlo con il segnale pwm di arduino :o
sembra come se, ad arduino disalimentato (ma collegato al circuito), i 12 volt arrivino dall'alimentazione dell'integrato ai suoi pin di uscita, mentre se arduino è acceso ciò non avviene...