Bootloader su ATMEGA 328P da scheda Arduino 2560

Premetto, per correttezza, che la stessa questione è stata posta sul forum inglese.

Buongiorno, premetto che sono assolutamente agli inizi per quanto riguara la programmazione di Arduino.
Dopo diversi progetti sviluppati sulla beadboard, da ieri sto provando ad utilizzare un chi ATMEGA328P-PU standalone e sto cercando di caricare il bootloader tramite la scheda Arduini MEGA2560.

Ho trovato e seguito diversi schemi in diversi forum su Internet, ma non riesco a portare a buon fine l'operazione.
Lo schema dei collegamenti è il seguente:

SCHEDA ATMEGA 2560 ATMEGA328P
PIN 10 PIN 1
5V (via Capacitor 100microF) PIN1
5V PIN7
GND PIN8
OSC 16MHZ (via Capacitor 22pF) PIN9
OSC 16MHZ PIN 10
PIN 51 PIN 17
PIN 50 PIN 18
PIN 52 PIN 19
5V PIN 20
GND PIN 22

La parte software gira così:

Caricato da File/Esempi/ArduinoISP
Scheda: ATMEGA2560
Porta: COM 3
Upload dello sketch (OK-nessun errore)

Caricamento bootloadr:
Scheda: Arduino Pro
Processore ATMEGA 328P (5V, 16MHZ)
Programmatore: Arduino as ISP

La scheda sembra caricare, lampeggiano i led TX e RX, ma ricevo poi i seguenti errori:
avrdude: stk500_recv(): programmer is not responding
avrdude: stk500_getsync() attempt 1 of 10: not in sync: resp=0xc3
avrdude: stk500_recv(): programmer is not responding
avrdude: stk500_getsync() attempt 1 of 10: not in sync: resp=0x44

e come risultato: Scrittura bootloader completa.

Malgrado il messaggio di bootloader caricato , gli errori mi fanno pensare che la scrittura non sia andata a buon fine

Chiedo scusa se ho scritto delle castronerie, ma come detto sono ancora alle prime armi e ringrazio anticipatamente chiunque possa aiutarmi.

Hai messo un elettrolitico tra +3,3 volt e Reset del MEGA2560?

Si ho messo un elettrolitico da 10 microF tra la 5V e il PIN n.20

Buona sera,
essendo il tuo primo post nella sezione Italiana del forum, nel rispetto del nostro regolamento, ti chiedo cortesemente di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie. :slight_smile:

Poi quando avrai letto il regolamento ti accorgerai che il cross posting è proibito, visto che nella sezione inglese non hai ancora ricevuto risposte ti consiglio di eliminare tale topic e proseguire qui, oppure eliminare questo e lasciare l'altro tanto poi quando arriva un moderatore rimuoverà lui uno dei due e ti cazzierà pure :slight_smile:

resistenza in pullup sul reset del 328? serve una 10k dal pin1 a vcc del 328.

>grguido: in conformità al REGOLAMENTO della sezione Italiana del Forum, punto 13, il cross-posting è proibito (anche tra lingue diverse) e tu hai già posto la stessa domanda QUI.

Non solo, in quel thread ti stanno già rispondendo e ... non è cortese lasciare una discussione e chi ti stava aiutando, per venire di qua a porre la stessa domanda … ::slight_smile:

Quindi, nel rispetto del regolamento, questo tuo thread viene chiuso e ti prego di continuare dove avevi cominciato. Grazie.

Guglielmo