Bootloader su mini tramite usb2serial

Salve a tutti,
vorrei re-installare di nuovo il bootloader su una scheda arduino mini originale, dispongo di una interfaccia, sempre originale usb2serial, ho realizzato le 5 connessioni: vcc, gnd, reset (condensatore in serie da 0,1Mf., tx e rx (inveriti).
IDE 1.6.7 vede correttamente la porta usb (dev/cu.usbmodemFA121), quindi seleziono la scheda "mini", imposto AVRISP mkII e lancio il bootloader, ma visualizzo questo risultato:

Arduino:1.6.7 (Mac OS X), Scheda:"Arduino Mini, ATmega328"

avrdude: usbdev_open(): did not find any USB device "usb"
Errore durante la scrittura del bootloader

Questo report potrebbe essere più ricco di informazioni con
"Mostra un output dettagliato durante la compilazione"
abilitato in "File > Impostazioni"

Cosa sto sbagliando?

Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni
e a leggere il regolamento se non lo hai già fatto: Regolamento
Qui una serie di link utili, non inerenti al tuo problema:

anemos59:
Cosa sto sbagliando?

... stai sbagliando il fatto che il "bootloader" si può caricare solo tramite un programmatore ISP e non via USB/Seriale.

Hai due possibilità ...

1. comprare un vero programmatore ISP (cosa che io consiglio) come il AVRISP mkII (... che non è più prodotto, ma di cui si trovano ottimi cloni)

2. se si possiede un secondo Arduino, usarlo come programmatore ISP (cerca su Google "Arduino as ISP")

Guglielmo

Grazie Guglielmo,
dunque dovrei acquistare una scheda "arduino ISP" e impostarla poi nell'IDE come "programmatore" predefinito?

Non ho detto questo ...
... ho detto che un Arduino (UNO, MEGA, ecc) può essere usato come programmatore ISP caricandoci un apposito software e facendo gli opportuni collegamenti come descritto QUI . Quindi, se hai un secondo Arduino puoi usare questa soluzione.

Se invece vuoi comprare un vero programmatore ISP allora è meglio che ti orienti su QUESTO della Olimex, compatibile con il AVRISP mkII non più prodotto da Atmel.

Guglielmo

Ok , tra l'altro ho notato solo adesso che la scheda arduino ISP è .org, mentre la scheda nano che dovrei riprogrammare è .cc; probabilmente dovrei usare l'altro IDE...
Comunque opterò per l'acquisto del programmatore come mi hai consigliato.
Grazie ancora.

anemos59:
Comunque opterò per l'acquisto del programmatore come mi hai consigliato.

Ottima scelta ...
... considera che con il programmatore ISP puoi anche eliminare il "bootloader" recuperando la memoria da esso utilizzata a favore dei tuoi programmi e caricare i programmi direttamente via ISP (... ovvero, non serve solo a caricare il bootloader, ma può essere usato normalmente per caricare qualsiasi programma eliminando lo spazio occupato dal bootloader) :wink:

Guglielmo

Hai una NANO o una MINI?

Si trattava di una Nano, con il programmatore olimex ho risolto.