Buonasera a tutti,
È da un po' di tempo che lavoro per conto mio ad un braccio robotico. Sono riuscito a farlo funzionare correttamente utilizzando 4 servomotori e altrettanti interruttori a levetta a zero centrale. Una volta raggiunto questo traguardo ho pensato di alzare un po' l'asticella e di tentare qualcosa di più complicato. Ho pensato di creare una funzione che permetta al braccio robotico di andarsi a posizionare precisamente su delle coordinate che gli fornisco io. Al momento lui si muove su due assi: x e y che sarebbero lunghezza e altezza. Ha due bracci (come in figura)
Io tramite la trigonometria (considerando che so il valore dell'angolo dei due servomotori) vorrei riuscire a permettere ad Arduino di fare i calcoli e avere in uscita il valore degli angoli dei servi. Io partirei calcolando l'altezza da raggiungere e per fare ciò guarderei intanto come è messo il punto più alto (il valore y) da raggiungere. se è maggiore della lunghezza del primo braccio allora utilizzerà anche il secondo braccio, altrimenti si regola poi. La prima funzione matematica che vorrei utilizzare sarebbe il sin^(-1) sulla calcolatrice oppure l'arcsin (credo sia matematicamente parlando) ma non ho trovato la funzione già fatta quindi mi rivolgo a voi per sapere se esiste una libreria che permetta di svolgere questi calcoli in una sola funzione.
Spero di essere stato chiaro
Buon Weekend!