Braccio robotico - Meccanica

Buongiorno a tutti,
In questo argomento io e altri appassionati di Arduino abbiamo discusso sulla parte informatica del funzionamento di un braccio robotico che sto costruendo. il problema principale riscontrato è stato che io utilizzo dei servomotori per muovere questo braccio e hanno due problemi:

  1. non sono precisi (180° digitali = 170° reali)
  2. non sono sufficientemente potenti per sollevare pesi (non voglio sollevare dei chili, ma per esempio un blocchetto di legno si).
    Su consiglio di @Salvorhardin ho pensato di sostituire i servomotori con motori passo-passo, ma io non avendo alcuna idea delle caratteristiche da controllare prima dell'acquisto non so cosa comprare. Allora chiedo a voi quali motori passo-passo comprare. I requisiti sono:
  3. devono fare dei passi piccoli e precisi che permettano via software di controllare precisamente la posizione del braccio;
  4. devono essere potenti per sollevare del peso (300g vanno bene);
  5. devono essere leggeri perché mano a mano che si procede aggiungendo peso i motori alla base si sforzano sempre di più;
  6. non vorrei spendere un patrimonio in motori passo-passo :slight_smile:;

Me ne servirebbero 4 (1 per la base, uno per il giunto in mezzo, uno per il "polso" e infine uno per la mano).

Spero di non chiedere troppo :wink:
Buona domenica
Matteo

Però se 50 persone visualizzano ma nessuna si prende la briga di rispondere il forum non serve più a molto.
Continuo a chiedere quali motori debba acquistare

Certo che se non ti rispondono forse è perchè non si può sapere

Quali sono i pesi e i momenti d'inerzia dei bracci?

Quali sono le velocità richieste?

Quale lo sbraccio del robot?

Quali le precisioni?

Quali le rigidità?

E si può proseguire...

Senza questi dati nulla si può calcolare
E solo dopo scegliere i motori

Comunque credo che per noi su questo argomento abbiamo finito, abbiamo già dato sufficiente aiuto.

Quindi cerca e comunica i dati minimi necessari e aspetta che qualcuno sia in grado di aiutarti