Cavi lunghi, Termocoppia e Arduino

Ciao ragazzi, sono nuovo del forum.

Vorrei misurare la temperatura di un forno per poterlo accendere/spegnere in base a determinate condizioni.

Per misurarla vorrei usare una termocoppia, e trasferire il dato ad Arduino. Il problema è che il forno dista dal punto in cui si trova arduino circa sei metri.
Inizialmente avevo pensato di usare la termocoppia + l'integrato MAX6675 per fare tutto in maniera semplice.
Poi, informandomi meglio, ho visto che l'integrato lavora col protocollo SPI. E utilizzare dei cavi da sei metri per trasferire l'informazione con questo protocollo potrebbe risultare poco affidabile. Non ho trovato altri integrati che usano protocolli che sopportano lunghezze di cavi superiori a 20cm.

Ho cercato anche qui sul forum, e in un topic veniva proposto di usare termocoppia + max6675 + arduino nano. E trasferire il dato all'altra scheda arduino tramite l'interfaccia seriale RS485. Personalmente vorrei evitare questa soluzione se possibile.

Secondo voi quali altri metodi potrei usare?

Grazie e buona serata

Non vedo altra soluzione robusta che RS485, robusta ed economiche. Spedire via wifi il valore computato potrebbe essere un'altra soluzione, specie se ci abbini un'applicazione android.

Però non capisco, il forno avrà già la sua centralina di controllo o no?

Ciao.

Attenzione: Arduino non é adatto per il pilotaggio / regolazione di unl forno. Usa un prodotto commerciale certificato e un termostato o fusibili termici di sicurezza aggiuntivi. che eviatno un surriscaldamento in caso di guasto del termostato principale.

Non deve essere un RS485. Una RS232 basta per 10m.

Sí puoi prolungare i cavi di una termocoppia solo che devi usare il cavo giusto dedicato a quel tipo di termocoppia (é fatto con le stesse leghe della termocoppia). questo perché se usi altri cavi come per esempio di rame nella giunzione termocoppia rame hai introdotto un altra termocoppia che produce lei stessa una tensione che dipende dalla temperatura di quella giunzione che non conosci.

Secondo me é meglio usare un secondo Arduino per la misura e trasmettere il dato in modo digitale.

Attenzione: Arduino non é adatto per il pilotaggio / regolazione del Forno. Usa un prodotto commerciale certificato.

Ciao Uwe

uwefed:
......

Attenzione: Arduino non é adatto per il pilotaggio / regolazione del Forno. Usa un prodotto commerciale certificato.

Ciao Uwe

.... o quantomeno prevedi un secondo termostato (che non sia Arduino), anche elettromeccanico, come termostato di emergenza che, nel caso Arduino fallisse, toglierebbe alimentazione al raggiungimento della temperatura di pericolo.

Sinceramente non vedo il problema nell'usare un filo da termocoppia lungo 10m... Se non crei giunzioni metalliche non dovresti avere influenze rilevanti (se usi giunzioni con fili di rame, se non erro, hai effetti trascurabili SE E SOLO SE la temperatura delle giunzioni è tutta uguale)

Maurotec:
Non vedo altra soluzione robusta che RS485, robusta ed economiche. Spedire via wifi il valore computato potrebbe essere un'altra soluzione, specie se ci abbini un'applicazione android.

Però non capisco, il forno avrà già la sua centralina di controllo o no?

Ciao.

Si certo, ha già il suo controllo. Io volevo estenderla anche in un'altra zona della casa. Per cui tengo la sua centralina ad una temperatura più alta di quella che dovrebbe essere mentre con Arduino visualizzo la temperatura, faccio suonare un buzzer quando viene raggiunta, eventualmente lo spengo.
Diciamo che la seconda fa solo da supporto, ma in caso di guasto interverrà sempre la prima.

Ad ogni modo la mia idea era di comprare una termocoppia buona e certificata. E connetterla al MAX6675.
Quindi in generale la soluzione che consigliate è quella del secondo Arduino o l'estensione dei cavi con lo stesso tipo di metallo montato sulle giunzioni metalliche. A questo punto, se non ci sono altre alternative, sarei più propenso per la prima soluzione.

In generale secondo voi, un'applicazione Arduino attiva 24/24h e 7gg su 7, gestendo opportunamente le temperature e stando attenti alla programmazione per farla essere il più efficiente possibile, potrebbe creare problemi?