Cerco consigli per compilazione sketch

Ciao a tutti, sono nuovo del mondo Arduino.
Sto piano piano imparando le basi ma vorrei alcune delucidazioni su come meglio compiere la "stesura" del programma che vorrei fare.

Il progetto:

Un interruttore inizia il lampeggio di un led per 5 o 10 secondi, durante i quali arduino controlla se avviene un cambio di stato del suddetto interruttore (nello specifico uno con spina da inserire in blocchetto, che inserita disattiva i contatti per cui collegato in pullup - se non ho fatto una stupidata-), e se lo stato cambia attiva un output, altrimenti lo mantiene disattivo una volta terminato il conteggio.

La stessa cosa avviene per spegnere l'output finale, inserisco la chiave, lampeggia ed entro tot secondi devo togliere la chiave oppure arduino lascerà attivo l'output.

Buonasera e benvenuto nella sezione Italiana del forum,

cortesemente, come prima cosa, leggi attentamente il REGOLAMENTO di detta sezione, (... e, per evitare future possibili discussioni/incomprensioni, prestando molta attenzione al punto 15), dopo di che, come da suddetto regolamento (punto 16.7), fai la tua presentazione NELL'APPOSITA DISCUSSIONE spiegando bene quali esperienze hai in elettronica e programmazione, affinché noi possiamo conoscere la tua esperienza ed esprimerci con termini adeguati.

Grazie,

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposita discussione, nel rispetto del succitato regolamento nessuno ti risponderà (eventuali risposte o tuoi ulteriori post, verrebbero temporaneamente nascosti), quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink:

Nella programmazione ci sono due cose:

• La logica: rappresentabile tramite diagrammi di flusso, diagrammi di stato, diagrammi di interazione, diagrammi di struttura o pseudocodice ecc, che descrive in modo schematico e preciso l'idea "discorsiva" iniziale.