Ciao a tutti,
mi sono chiesto spesso una cosa e non ho ancora capito.
Dopo aver visto un po' tutte le tipologie di RTC (DS1307 con drift di diversi secondi, i termocompensati più precisi, oppure gli RTC via Software) mi sono chiesto, ma come fanno a tenere il tempo dispositivi come Radiosveglie o prese temporizzate ? (Un DS**** termocompensato costa quasi 15 euro già montato.... non penso useranno un IC di questo tipo visto che magari la Radiosveglia da sola costa ben meno di 15 euro)
So che alcuni dispositivi misurano la frequenza della rete AC 50 Hz che, anche se variabile nel tempo (48-52 hz), a fine giornata fa un numero di oscillazioni preciso quindi usano forse questo meccanismo ? Certamente alcuni sì perchè se vi ricordate tempo fa in sicilia parecchie radiosveglie avevano iniziato a sbagliare il conteggio del tempo, ne venne fuori che si basavano sulla frequenza di rete e Terna per sbaglio aveva variato la frequenza
Quindi, qualcuno può aggiungere qualcosa, e/o spiegare un po' meglio, e/o indicare che tipo di meccanismo/IC usano questi dispositivi (che è certamente più economico e preciso dei vari DS ecc.)
Grazie