chi spiega il prioncipio di funzionamento dei calibri economivci?

Volevo sapere se c,è qualche anima pia che spiega come fanno a fare la lettura i calibri che si trovano a 10 20 euro,

e piu precisamente la parte hardware ho visto che sotto l'adesivo c'è una specie di striscia di rame disegnata sembra quasi un circuito stampato

il principio quale sarebbe visto che non e ne ottico ne meccanico

Probabilmente si tratta di una striscia encoder.

Ce ne sono di due tipi ottico o magnetico.

Il primo è scarsamente usato a causa del fatto che un granello di polvere può falsare la lettura.

Il secondo usa una piccola bobina o un sensore Hall per la rilevazione.

Ettore Massimo Albani

sensori di hall o capacità..Figure 1 Multiplate Electrodes

Il calibro digitale sfrutta un encoder capacitativo, sono semplici da realizzare, costano poco e sono molto precisi, per contro non reggono elevate velocità di scorrimento/rotazione.

nel link postato piu sopra Figure 1 Multiplate Electrodes

non ho capito bene cosa sono i collegamenti sullo slider

sin plates
cos plates
cos pickup
sin pickup
0 180

e poi questi calibri come compensano la dilatazione termica?
un metro barra di acciaio da zero a 40 gradi ha un escursione di piu di mezzo millimetro

Ammetto che non conoscevo l'encoder di tipo capacitivo e perciò ben volentieri ho letto l'articolo del tuo link.

La tua osservazione relativa alla dilatazione termica è corretta, ma i calibri dovrebbero essere costruiti con leghe che compensano le variazioni di temperatura per minimizzare il fenomeno.

Comunque, a prescindere dalla tecnologia costruttiva (ottica, magnetica o capacitiva), il principio dell'encoder è sempre lo stesso: fornisce in uscita due segnali digitali in opposizione di fase generati dal sin pickup e dal cos pickup che "leggono" le capacità fornite rispettivamente dalla striscia sin plate e da quellacos plate dello slider che scorre sullo stator.