Ciao a tutti,
dopo aver realizzato il comando di un treno da Arduino (vedi qui http://forum.arduino.cc/index.php?topic=345263.0) grazie agli aiuti ricevuti nel forum, passo ora al gradino successivo: come comandare i deviatoi (a volte chiamati anche scambi) da Arduino?
Premessa ferromodellistica: il plastico su cui sto lavorando è basato su componenti Rivarossi degli anni 70, e i deviatoi sono tutti motorizzati (senza protezione di fine corsa). Questo esclude l'opzione di stepper motor per movere gli aghi. Il plastico è piuttosto grande e i deviatoi sono circa 80, per cui devo trovare una soluzione poco costosa.
Bene, le bobine dei motori dei deviatoi sono alimentate a 15V AC e assorbono circa 1A. Ogni scambio ha un filo con il neutro, uno per alimentare la bobina che mette il deviatoio in posizione rettilinea ed uno per alimentare la bobina che mette il deviatoi in posizione deviata. Per azionare il deviatoio si applica una corrente di circa un secondo alla bobina che si vuole eccitare, poi si toglie corrente o la bobina finisce per bruciare. Direi che possiamo assimilare il tutto ad un relè bistabile con due bobine e ritenzione meccanica.
Una possibile soluzione sarebbe quella di usare due relè monostabili comandati da Arduino che danno corrente alle due bobine (una alla volta!) e quindi azionano il deviatoio. Però mi servono 160 relè (80 deviatoi per due posizioni), e quindi il prezzo sale troppo.
Ho pensato di alimentare le bobine in CC (nei vari forum garantiscono che si può fare), ma devo comunque mettere per ognuna un transistor, diodo, resistenza ecc e sembra che le bobine non siano poi così contente di ricevere CC se sono state costruite per lavorare in AC... quindi scarterei questa soluzione.
Mi è venuto in mente di utilizzare dei fotoaccoppiatori (costano pochi centesimi l'uno) per mandare la corrente alle bobine, e qui viene il motivo della mia richiesta di aiuto: che fotoaccoppiatore devo usare per non bruciarlo? (Nell'altro post la triste storia di motor driver bruciati perchè avevo sbagliato la scelta delle specifiche... )
Se guardo sui siti dei vari fornitori trovo indicazioni tipo "Corrente massima diretta" "Uscita transistor" oppure "Uscita Triac", ma non capisco quali posso usare per far circolare la mia AC 15V 1A senza fare danni.
Potete aiutarmi per favore?
Molte grazie.