Come detto nella presentazione mi occupo a tempo perso di astromomia, o meglio di astrofotografia e tante al tre cose in realtà (clicca qua, in fondo trovi il link alla pagina di astronomia) ed utilizzo una postazione fissa fai da me in cortile. Questa è gestita tramite un PC dal programma NINA che con ASCOM mi dicono può "parlare" con Arduino e gestire alcune cosa, switch, motori, sensori... e far compiere azioni all'attrezzatura astronomica, come per esempio orientarsi, parcheggiarsi e chiudere il tetto, in caso di pioggia "far sù le canne", come si dice da noi.
Quindi vado con la prima domanda.
Devo alimentare una scheda relè presa sul famoso store online, ed ho la scheda NANO, ora, ma vorrei usare la "UNO, collegata al PC con la porta USB.
Cosa capita se alimento con un alimentatore esterno 12V, ridotto a 5V, la scheda connessa con il cavo USB al PC ? vado via liscio o rischio di friggere qualcosa?
Per ora ho solo la breadbord dove alimento la NANO con la USB. Ho uno stepdown, preso sempre là, da collegare tra i 12Vdc e i 5Vdc della scheda.
I 5Vdc da dare a sensori e dispositivi (LED per ora) sulla breadboard li prelevo dai pin 5V e GND della NANO quelli vicino ai led onboard.
Questo e' chiaro, puoi alimentare da alimentatore 5V (se rele' e' 5V).
Pero' questo non e' chiaro...
Potresti postare il link della scheda rele' e guardiamo come fare cablaggio.
Sì, la scheda è fatta così, con i relè a 5Vdc. Non metto il link allo store online famoso, non so se si può. Metto una immagine trovata in rete.
Certamente che la posso alimentare a 5V con l'alimentatore comune della stessa NANO/UNO, se non ho problemi di disturbi indotti.
Se le volessi separare, potrei togliere il jumper per alimentare la scheda relè con un alimentatore dedicato, entrando nella strip al pin JD-VCC con i 5V separati. In questo caso sulla strip 6 poli sul pin GND vada collegata la massa dell'alimentatore esterno, e non alla massa della scheda Arduino, questo per non creare dei loop di massa.
Se invece si collega tutto assieme si possono tenere le masse unite.
Il mio dubbio e se posso mantenere il collegamento USB alla scheda di controllo e contemporaneamente tenere acceso l'alimentatore esterno senza avere dei danni al PC.
Non vorrei entrasse qualcosa di indesiderato nel PC.
Capisci? Tutto qua.
Si può.
Guglielmo
Il corretto collegamento è il seguente, che separa le masse pur utilizzando un alimentatore separato NON in comune con Arduino, ma fa funzionare comunque la scheda:
Ovviamete, in questo modo, lavora a logica inversa ... pin HIGH: relé NON eccitato; pin LOW: relé eccitato.
Occorre controllare lo schema della Nano ... che Arduino Nano usi (ormai ne esistono un'infinità)?
Con la UNO R3 Originale non c'è problema, è cosa prevista ed è facilmente visibile sullo schema.
Guglielmo
Visto che si può...
Questa è la scheda NANO.
Questa è la scheda UNO.
Questa è la scheda MEGA.
Le ho prese tutte perchè non so fin dove mi spingerò con questo progetto, e visto che è relativamente facile passare da una scheda all'altra riciclando lo stesso firmware, le ho già disponibili.
Se fai cablaggio come presentato sopra, alimentazione rele' e' otticamente isolato da circuito logico e quindi completamente separato da alimentazione di arduino.
Però quello che dici vale solo per quando sei connesso al PC come sicurezza per il PC stesso.
Nella vita normale li alimenterei insieme, a meno che non andrò ad usare un relè a tensione diversa...
Proverò così adesso. In futuro vedrò cosa e come fare?
Non so cosa intendi qui.
Cablaggio sopra e' valido in ogni caso, ovviamente se rele' viene alimentato da stesso alimentatore con arduino, isolamento ottico, non c'e'...
Esattamente questo. Se non serve separarli tanto vale non farlo.
Ci sono un'infinità di discussioni in merito a problemi con le schede relé ... DEVONO essere utilizzati DUE alimentatori distinti e separati, con nulla in comune con Arduino, altrimenti ... poi non lamentarti dei problemi che avrai. ![]()
Guglielmo
P.S.: ... e, a volte, neanche questo basta per evitare problemi ...
Pensi che cinesi mettono componenti sulla scheda se non servono? In contrario...
Sono tutti cloni e NON Arduino originali, quindi ... dipende da quanto hanno voluto risparmiare se hanno messo o meno le dovute protezioni che dicevo al mio post #5.
Occorrerebbe avere gli schemi elettrici di quei cloni.
Guglielmo
Rispondo ad entrambi in una volta sola, @kmin e @gpb01 .
Lungi da me l'idea che non si metano componenti necessari, anzi, spero che il progettista abbia considerato se non tutto almeno buona parte delle possibilità.
Posso procedere lasciando alimentata da USB la parte delle scheda di controllo, mentre il resto alimentarlo a parte isolandolo, anche se sempre a 5V.
Se dovessi lasciarlo funzionare in modo autonomo, senza la USB dal PC intendo, posso mettere un DC-DC converter, o qualcosa del genere, tenerlo separati.
Scusa, @gpb01, tu hai idea di dove trovarli e se magari sono disponibili?
Ho guardato sul sito del costruttore ELEGOO, ma di schemi della scheda non ne trovo, solo delle guide con istruzioni su come partire a fare qualcosa. Voi come fate in questi casi, chiedete a loro oppure gli andate dietro e li create in autonomia?
... se uno non fornisce gli schemi ... cambio fornitore perché NON mi da nessuna fiducia.
Guglielmo
Alimentatore USB, AKA caricabatteria cellulare e' opzione valida. Pero' una di qualita', tradizionale 5V.
Nello schema originale della nano r3 (ver. 3.3) compare un solo diodo a protezione, questo è connesso tra VUSB e il pin 5v. Nel mio caso nella nano cinese che ho comprato c’è questo diodo, ma ci sono anche piazzole vuote. Quindi potresti individuare il diodo e verificare con multimetro il collegamento seguendo come riferimento lo schema originale.
Ciao.
Buongiorno
@gpb01 : ho chiesto gli schemi ieri sera e sono arrivati ora. Direi che possiamo rimetterli nella cerchia degli affidabili
o quantomeno pronti a dare supporto.
@Maurotec : il diodo di protezione sui 5V in ingresso dal connettore USB c'è nello schema.
Questa la parte relativa alla USB della scheda NANO.
Mi hanno inviato anche gli schemi delle altre due con loro marchio, UNO e MEGA. La revisione non la ricordo e non le ho con me.
Ho chiesto anche la serigrafia dei componenti sulla scheda, alcuni non sono indicati o sono senza reference. Vediamo se me li mandano.
@gpb01 , per completezza ti dico che ho fatto come ci siamo detti.
Alimentazione USB per la sola scheda NANO e sansori vari sulla breadboard che sto facendo ora.
Alimentatore 12Vdc con DC-DC converter stepdown 12-5Vdc per la scheda relè.
Tutto OK, non ho fritto niente.