Buongiorno, sono sempre quello che negli ultimi 10 anni ha chiesto solo del presepio ma quella è la mia passione che mi spinge a lavorare con questi dispositivi.
Provo a caricare lo schizzo del mio schema per capire se i collegamenti vanno bene ma soprattutto se fondo il PCA9685 caricando troppo le singole uscite.
ESP32 collegato ad un alimentatore 5V (10A)
STRIP LED WS2812 collegato allo stesso alimentatore
LED collegati all'ESP32
Domanda n.1
mi servirebbero da un minimo di 8 a 15/16/n LED colorati per simulare luci e fuoco. Quanti ne posso collegare senza rischiare di fondere? (È una mia paura ma ho fatto fuori nel tempo Arduino2, ULN2803A vari, etc)
a questo vorrei collegare delle microlampade (quelle che si avvitano di quando ero piccolo) di 2Watt a 12V. Lo vorrei fare tramite un PCA9685 ma temo di andare fuori nel calcolo mA giusto? sono permessi massimo 25mA mentre ne ho 250 per ogni lampadina o sbaglio? Anche abbassando l'intensità delle luci c'è modo di collegarle? Tipo alimentatori di voltaggio più basso, resistenze varie, etc.
Spero di essermi spiegato. Se riesco allego lo schizzo dello schema,
grazie
saluti
Emanuele
Ogni chip LED contiene 3 LED (RGB), a 20 mA ciascuno (potenza massima del bianco), 0,06 A per chip. 10 A/0,06 = 166 chip.
No, 2/12 = 167 mA. Molto anche per il PCA 9685 che può assorbire solo 25 mA e fornire 10 mA, ti consiglio di mettere un piccolo transistor sulle uscite ad esempio:
Non lo vedo nello schema, ma non dimenticare di inserire una resistenza di 470 ohms. sulla linea dati e un condensatore di 1000 uF nell'alimentazione della striscia, il più vicino ad essa o sopra di essa.
Saluti.
Tutti con il positivo su esp32 e negativo a massa comune con la loro giusta resistenza? A proposito, il questo caso, per usare meno PIN, posso usare il PCA9685 con l' alimentazione a 5v collegata?
Per esempio, un PCA9585 a 12v ed in serie un'altro a 5v? Non credo mi serva ma giusto per sapere
Si grazie, la formula la ricordavo dai tempi di elettronica ma ho arrotondato moooolto per eccesso. Quindi uso il PCA poi in uscita ad ogni lampada un transistor? Molto bene!
Si scusami ho messo tutto solo credevo che il condensatore fosse appena a valle dell' alimentazione, invece praticamente lo metto vicino al primo led della strip? Ok. Per gli altri componenti non serve il condensatore? A valle dell' alimentazione quindi non serve?
Grazie! Gentilissimo e chiaro!!!
Ciao
Emanuele
Scusami, ho guardato meglio e mi sono venute diverse idee e molti dubbi
Invece del transistor singolo allora, ne ho ancora un paio, usare un ULN2803? Ma va anche una resistenza da 1K ogni lampada? E ancora. Dal PCA prendo solo il segnale e positivi e li collego all'alimentatore da 12v? Al PCA vanno i negativi? O comunque l'alimentatore al PCA e prendo segnale(giallo) e positivo? O negativo)
Ciao
Emanuele
P.S. torno anche sulla domanda precedente. In cascata ad un PCA collegato a 12v posso mettere un PCA collegato a 5v?
Dopo un fine settimana passato, anche, a studiare credo che ringraziarti sia poco. Credo di avere la situazione abbastanza chiara e sinceramente nemmeno molto complicata per quello che mi serve. La cosa che mi preoccupa di più adesso è saldare tutto visto che la mia vista a 50 anni non è più al top
Però visto che ci sono, per completare le mie conoscenze sullo schema, posso farti alcune domande? Più che domande sono "curiosità".
Ho segnato sull'immagine i punti e le domande sono queste:
1- posso prendere qualunque GPIO dell'ESP32 (magare tranne quelle particolari) giusto?
2- HV1 è libero perchè posso farci qualche altra cosa a mio piacimento giusto?
3- la resistenza in quel caso è 680, è solo un refuso?
4- il traslatore di livello lo metto, ma, se alimento tutto a 5V, sia ESP32 che PCA, ma ce n'è bisogno? è indispensabile per il PCA a 12V credo, ma quello da 5V?
Quindi anche per collegare un semplice led, a meno che non voglia fargli arrivare 3.3V invece dei 5, o comunque ridimensionando la resistenza, devo usare il traslatore? AAAAAhhh benissimo !!!!
Che idiota !!!! Sono arrivato a 50 anni con i vecchi studi di elettronica alle superiori e con qualche progettino arduino e esp32 e pretendo di fare cose... scusate tantissimo e grazie perchè ad ogni risposta mi aprite un mondo!!!
ciao
Emanuele
No, credo che tu abbia frainteso. Per i led serve la resistenza in serie da calcolare in relazione alla tensione di uscita del pin. Specie per ESP32 il pin può erogare 8mA per cui si calcola la R serie per non superare 8mA.
Il traslatore è richiesto quando ci sono due dispositivi logici che hanno livelli HIGH differenti. Ad esempio il dispositivo alimentato a 5V (con gpio che lavora a 5V) determina se il pin di ingresso è 1 (acceso) se la tensione supera una certa soglia, soglia standard TTL, specificata nel datasheet. Portando all'estremo 2 dispositivi A (gpio 1.8V) e B(5V) tra di loro non potranno dialogare mai, poiché 1.8V non è ufficiente per il dispositivo B.
I LED sono degli oggetti che lavorano in "corrente" NON in "tensione" (purché si applichi una tensione ≥ alla VF), quindi, calcolata la tensione ai capi, applichi la legge di Ohm e ti trovi la resistenza da mettere in serie if funzione della corrente massima che il pin della MCU può dare (varia da MCU a MCU e, a volte, da pin a pin, quindi ... obbligatorio consultare il datasheet della MCU).
Si ok, però credevo che comunque tramite la legge di Ohm basta sapere che V entra e calcoli la sua resistenza, poi se hai 3.3V avrai meno "illuminazione" se la resistenza non è quella giusta... evidentemente sbaglio proprio di concetto..
... NON è questo il modo di procedere ... si legge il datasheet della MCU e si vede la massima corrente che un pin può fornire, si legge il datasheet del LED e si vede la sua VF e, sapendo la VHIGH del pin e sottraendo la VF tipica del LED, hai la tesione con cui calcolare la resistenza per far passare una corrente che sia al massimo il 70% della corrente massima che da un pin (il 70% per evitare di avvicinarsi al limite e bruciarlo). Se la corrente non è sufficiente ... ti occorre aggiungere un transistor che, pilotato dal pin, a sua volta pilota il LED.
si scusami faccio dei casini tremendi credo. Quindi da ogni PIN escono 3.3V ed al massimo 8mA. Io calcolo le resistenza da qua
inserendo il voltaggio ed il colore, ma poi non è giusto visto quel 15mA? messo in diretta quindi, magari molti led, rischiano di bruciare l'ESP32 perchè "consumano" troppo?
per questo quindi il traslatore di tensione e la resistenza passando per la PCA alimentata di suo? Per far arrivare 5V e misurare la R giusta ed avere il giusto apporto di corrente dall'alimentatore collegato al PCA?
Sto sommando confusione su confusione?
no scusa, IO ho 50 anni, ho studiato informatica e una materia era elettronica, mi sono diplomato nel '92 quindi diciamo quello che insegnavano 30 anni fa
Si, tutto ha un limite e quello dei device è descritto nella tabella "Absolute Maximum Rating" del datasheet. Ad esempio con la scheda UNO il ABR vale 40mA, ma non è proprio il caso di tirargli il collo, per cui con 30mA c'è un margine di sicurezza. C'è anche da verificare che la somma di corrente di tutti i pin rientri nelle specifiche.
Dopo avere selezionato il led, passa alla modalità manuale al posto di 15 ci scrivi 8.
Ma in genere: vr = vcc - vf = 3.3 - 1.8 = 1.5.
R = vr / I = 1.5 / 0.008 = 187,5
Non troverai un resistore di questo valore per cui il valore più vicino è 220 ohm e userai questo.
mmm...a questo non so rispondere aspetta @gonpezzi.
Per questo la striscia riceve il segnale da HV2.
PS: nota che il PCA è sempre alimentato a 5V, ma non ho studiato lo schema di quelle schede, ricordo solo che il PCA richiede 5V.
... i 40mA per pin sono il MASSIMO per Arduino UNO, per gli ESP le correnti sono decisamente inferiori ... per un ESP8266 la corrente MASSIMA per pin è sui 12mA, mentre par un ESP32 il discorso è più complesso perché funzione dei pin di I/O (devi guardare il datasheet).
Ricorda che occorre comunque, per sicurezza, stare entro un 70% del valore massimo dichiarato!
Ciao a tutti. @edi1973 tutto quello che hanno detto i colleghi è corretto, ma non è quello che ho preso in considerazione per il calcolo, bisogna tenere conto delle specifiche dell'PCA, ti spiego e rispondo alle tue domande.
1ª In linea di principio sì, ma ricordo di aver letto che la libreria "fastled", molto usata per gestire queste strisce, ha bisogno di qualche GPIO speciale. L'altra libreria, molto comune, è quella di adafruit, e non credo che causerà alcun problema in quanto era inclusa nel kit ESP che ho acquistato.
2ª Sì, è gratuito per altre funzioni.
3ª È qui che entrano in gioco le specifiche PCA. Dimentichiamoci dell'ESP, è già comunicato correttamente con loro.
I pin gialli vanno con la logica a 5 V, li stiamo alimentando con loro. Inoltre, possono assorbire solo 25 mA e dare 10 mA, ecco da dove provengono i calcoli, che il LED è collegato a 5 V e calcolato come la sua controparte del 1° PCA, guarda quello a destra con una resistenza di 680, quello è collegato ai pin rossi che sono collegati all'alimentazione della PCA in questo caso 12V. La sua controparte del 1° PCA va a 5 V, da qui la differenza di resistenza.
4ª Se come hanno detto i miei colleghi anche alimentando l'ESP con 5V hai un regolatore sulla scheda che abbassa il tutto a 3,3V. I loro GPIOS arrivano a 3,3 V. Hai bisogno dell'adattatore di livello
Hmm.....
Potresti alimentare tutto a 3,3 V per eliminarlo, anche la striscia neopixel funzionerebbe, ma dovresti procurarti un'alimentazione da 3,3 V/10 A. Il convertitore è più economico.
Guardate di cosa è preoccupato il "Giovane"!
Hai molte soluzioni:
Giusto per farvi vedere che oltre a studiare quello che mi dite, poi applico. Per adesso ho avuto tempo solo di saldare gli integrati. Pensavo peggio. Tra lente della terza mano, occhialetti da anziano e luce diretta sono riuscito a fare questo
So che non sono perfette ma mi accontento
Se riesco domani collego tutto
Ciao
Emanuele
P.S. @gonpezzi però al punto 3 il led di destra solo ha una resistenza di 330, quello che chiedevo, visto che è a 12V non è 680 come l' altra a fianco?
No, però ci si dovrebbe studiare lo schema di quelle schede PCA, io non l'ho fatto ancora, tu dovresti trovare online lo schema interno o quanto meno una buona descrizione dei vari morsetti.
Comunque sembra che i connettori rossi portano la tensione che colleghi ai morsetti a vite. Mentre quelli gialli sono le uscite del PCA che viene alimentato sempre e solo a 5Volt dal connettore laterale VCC.
Per cui se l'uscita del PCA è alta ci sono 5V e per accendere un led va bene la 330 ohm.