Collegamento GPS con Arduino UNO

Ciao a tutti sono nuovo nel forum e sono alle prese con un esperimento che vorrei fare con arduino UNO appena acquistato,
in pratica io ho un GPS che comunica tramite una porta seriale con due cavi (TX,RX), e una alimentazione di 5Volt dc, e possibile collegare i due ingressi di Arduino (0,1) rispettivamente Tx e Rx sul mio gps e fornendogli l'alimentazione di 5Vdc tramite arduino.
E visualizzare poi sul serial Monitor del ID di arduino i miei dati NEMEA catturati dal gps?
grazie mille in anticipo a tutti :slight_smile:

Se colleghi tx ed rx ai pin 0 e 1 di arduino inibisci la seriale del serial monitor,però puoi utilizzare la libreria newsofserial, dichiarando per esempio i pin 3 e 4 come tx ed rx(della libreria) instanzi una nuova seriale, in questo modo puoi utilizzare il collegamento usb per il debug.

PS attento a non sbagliare il TX del modulo va collegato all'RX di arduino e l'RX del Modulo con IL TX di arduino
Modulo - Arduino
TX - RX
RX - TX

:slight_smile:

in TEORIA, se il suo arduino NON scrive mai, insomma rimane sempre passivo (ma non fa nemmeno serial.begin() eh!) se collega il GPS in paralleto tra PC e arduino tutto dovrebbe funzionare tranquillamente.

Ricordati di collegare anche il GND al GND del GPS. Altrimenti manca il riferimento di tensione.
Di norma i gps trasmettono sulla seriale a 4800 baud.

Qui trovi un po' di info e una libreria per la decodifica delle sentenze NMEA --> TinyGPS | Arduiniana

Qui altri esempi basati sulla shild GPS dell'ADAfruit ma adattabili --> GPS datalogging shield for Arduino

E qui un altro esempio di codice --> icanbuild.it

Ne hai direi fino a settembre... :smiley: Buon divertimento. :grin: :grin:

Ok grazie a tutti per la disponibilità e la chiarezza nel rispondermi, in pratica io posso eseguire il mio esperimento ma pero devo cmq usare la libreria newsofserial per cambiare i miei indirizzamenti del Tx e Rx perché seno non potrei piu fare il debug del mio software!!

E cosi mi potreste dare un esempio del software per impostare la porta

Grazie mille a tutti in anticipo