GPS e Arduino uno R3

Salve a tutti,

sono un nuovo iscritto di questa interessante community ed appassionato come tutti voi di elettronica, ho letto con molto interesse le varie discussioni, molte delle quali mi sono state di grande aiuto, spero un giorno di poter contribuire anche io. Premetto che è la prima volta che scrivo su un forum, vi prego quindi di farmi notare eventuali mancanze.

Prima di scrivere questo messaggio ho cercato nel forum ed in generale sul web per risolvere il mio problema, purtroppo con esito negativo. Vi espongo subito di cosa si tratta:

Vorrei leggere, con Arduino uno R3, i dati forniti dal mio GPS, un po’ datato ma funzionante (della Hicon, modello: HI -203E). Ho eseguito il semplice cablaggio delle connessioni come anche mostrato nel link: http://arduino.cc/playground/Tutorials/GPS, adattandolo al mio caso. Per il codice da far girare su Arduino ne ho provati tantissimi, ma nessuno ha funzionato correttamente. Ho installato le varie librerie richieste dai diversi SW, tipo: TinyGPS, NewSoftSerial (che tra l'altro non riesco a far funzionare correttamente) ed anche nmea.h, che poi sembra non essere qualificata su Arduino 1, se non sbaglio.

Qualcuno può suggerirmi un semplice codice da caricare nel micro? Che stampi ad esempio su Serial Monitor l'ora UTC fornita circa ogni secondo dal gps secondo uno dei formati disponibili, GPRMC ad esempio.

Vi ringrazio in anticipo, saluti Andrea

Ho visto nel manuale del tuo gps (Haicom GPS Receiver HI-203E User Guide | ManualsOnline.com) è spiegato il protocollo di trasmissione e la seriale del gps è impostata a 4800,8,N,1.
Hai problemi di collegamento oppure non sai come interpretare i dati ricevuti?

Ciao,

il collegamento dovrebbe andare bene, non riesco invece ad interpretare i dati. Con altri SW, tipo matlab riesco ad estrarre tutte le info di cui ho bisogno. Con le seguenti righe di codice riesco a stampare su serial monitor i valori letti dalla stringa GPS, ma quando arricchisco il codice con le varie librerie per decodificare la stringa gps, non riesco. Potrei anche scrivere una funzione che faccia questo, ma non riesco ad associare i valori interi che leggo su serial monitor con nulla.

int rxPin = 0; // RX PIN int byteGPS=0;

void setup() { pinMode(rxPin, INPUT); Serial.begin(4800); }

void loop()

{ byteGPS=Serial.read(); // Read a byte of the serial port Serial.println (byteGPS); }

Saluti Andrea

L'arduino UNO (r3 o precedenti) ha una sola seriale. Se la usi per il GPS e il PC si incasina. Devi usare la NewSoftSerial per comunicare col GPS. Ti rimando ad un'altra discussione con un pezzo di codice che potrebbe servirti --> http://arduino.cc/forum/index.php/topic,59328.0.html

È meglio che non metti "pinMode(rxPin, INPUT);" Se le librerie non funzionano con IDE1.0 usa la IDE0022 Ciao Uwe