Collegamento luci natalizie

Buonasera,

mi inserisco nella discussione in quanto avrei bisogno di alcuni chiarimenti...
ho un filo di luci di natale (di quelle che tipicamente si utilizzano per esterni con lampadine a vite). Sto cercando di utilizzare Arduino per creare delle animazioni che penso non siano cosa ottimale delegare ad un relè meccanico.

Fino a ora ho sempre utilizzato dei relè per controllare carichi in 220 V ma presenta lo sconveniente del rumorino tipico di apertura/chiusura dei contatti e non è possibile controllare la dimmerazione tramite il PWM di Arduino.

Cosa posso utilizzare per controllare una fila di 15 lampadine in serie che normalmente si attaccano alla rete domestica? Lampadine di cui vorrei controllare luminosità e consecutive accensioni e spegnimenti a intervalli variabili.

Il mio problema non è tanto lo sketch ma il componente da utilizzare.

Ringrazio anticipatamente

Buonasera,
prima di tutto, essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento, ti chiedo cortesemente di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con attenzione il su citato REGOLAMENTO ...

... poi, come da regolamento, punto 16.9, NON si riapre un vecchio thread del 2015, si crea un nuovo thread con le tue problematiche ed, al limite, si fa riferimento a vecchi thread trovati sul forum ...

... infine, rileggi il regolamento, al punto 15 e ... capirai perché questo tuo thread verrà presto chiuso. ::slight_smile:

Guglielmo

P.S.: Ho separato io il tuo post facendolo diventare questo nuovo thread.

Oltre a quanto detto da Guglielmo, mi chiedo: ma hai idea di come funzionano le serie di lampadine ? ...

Intendo dire: tu chiedi come poter fare giochi di luce ed accendere/spegnere in sequenza una fila di lampade collegate in serie ... semplicemente non si puo ... al massimo, trovando un rele' statico per AC che accetti pilotaggio in PWM, potresti variarne la luminosita', ma niente altro, perche' essendo le lampade tutte in serie, si accenderanno e spegneranno per forza tutte insieme (se ti riferisci alle file di lucine che fanno lampeggi ed animazione di scorrimento, se le guardi bene vedrai che in realta' non si tratta di una sola serie di lampade, ma di almeno tre, o anche quattro, serie diverse)

Poi, se davvero ci vuoi fare giochi di luce, personalmente ti consiglierei i led RGB con chip WS integrato (li chiamano anche neopixel, ed esistono pure in versione "lucina di natale", con alimentazione a 12V ed il led inglobato all'interno di un contenitore stagno o resina opalina, per l'uso in esterno) ... quelli, oltre ad essere piu sicuri perche' a bassa tensione, li potresti pilotare uno per uno sia come colore che come intensita' di luce, facendoci tutti i giochi di luce e gli effetti che vuoi ... :wink:

Tanto per darti un'idea di cosa intendo, questo e' quello che si puo fare con i neopixel, quando si decide di esagerare :smiley: