Arduino e luci di Natale

Ciao a tutti,
sto cercando di crearmi delle luci di Natale che vanno a tempo di musica (riprodotta da un buzzer). Tralasciando la parte software (visto che posto in hardware :slight_smile: ), mi chiedevo come collego le luci/led (da acquistare) ad Arduino?

Avevo letto in giro di usare dei relè, ne ho trovato alcuni su Amazon ma chiedendo consiglio al venditore ho ricevuto questa risposta

L'apertura dei contatti è rumorosa...e nn garantisco sulla durata se viene usato per intermittenze relativamente veloci e per tempi lunghi...nn è nato per fare quello che vuoi fare secondo me anche se indubbiamente si può adattare a molteplici applicazioni...punterei di più sui MOS che a un minor prezzo ti danno prestazioni più elevate

Non sono molto pratico di elettronica, ma voi che soluzione mi consigliate?

Grazie a tutti per le risposte

Ti passo uno schema per una strip-led RGB con comando a MOSFET ...
... in allegato, in alto a destra.

Mi raccomando, come vedi i MOSFET sono IRL540, non ti far dare al loro posto gli IRF540 perché NON sono "logic level" e quindi NON vanno bene per essere pilotati da Arduino.

Guglielmo

scheda_5.pdf (429 KB)

E comprati 2 strisce cinesi ... con 4 euro accendi tutto, lampeggi tutto, durano 5 giorni e poi a capodanno fanno pure i botti con fiammate incorporate :slight_smile: :slight_smile: :slight_smile:

gpb01:
Ti passo uno schema per una strip-led RGB con comando a MOSFET ...
... in allegato, in alto a destra.

Mi raccomando, come vedi i MOSFET sono IRL540, non ti far dare al loro posto gli IRF540 perché NON sono "logic level" e quindi NON vanno bene per essere pilotati da Arduino.

Guglielmo

Mmmm un pò arabo per me :smiley: Il MOSFET dove va collegato? Vedo ci sono 3 piedini, uno positivo, uno negativo e l'altro al pin (uno per ogni colore)?

uno positivo, uno negativo e l'altro al pin (uno per ogni colore)?

E si tu cerchi proprio i botti! :slight_smile:

Il MOSFET dove va collegato?
uno positivo, uno negativo .... non è una pila.

Google ... un po' di impegno dai .... :wink:
http://www.pighixxx.com/test/portfolio_tags/irl540/#prettyPhoto[gallery481]

Non è che bisogna per forza augurare l'incendio a chi si è dichiarato ignorante in materia :stuck_out_tongue:

Non c'è nulla di male nel essere ignoranti in alcune materie, mica possiamo sapere tutto.
Io non costruisco una villa, non sono capace, non ho le qualifiche ne esperienza :slight_smile:
Però il risultato è lo stesso, nel mio caso se viene giù ci sono morti, nel tuo caso se scoppia un incendio ci sono morti....
Se non ci sta nessuno in casa in entrambi i casi è andata di cu**