Collegamento Mega - relay board a 5 metri

Ciao a tutti.
Dovrei collegare un Arduino Mega ad una relay board distante 5 metri: che tipo di cavo devo utilizzare affinché tutto funzioni correttamente?

Grazie.

Buon weekend.

Dipende ... da dove sono i driver, da dove deve passare il cavo, e cosi via ...

Senza informazioni complete, come facciamo a darti risposte decenti ?

Hai ragione, scusate.

Il mega alimentato autonomamente sarà al piano di sotto, il cavo passerà dentro un corrugato dedicato nel muro e salirà fino al piano di sopra dove sarà presente la relay board alimentata separatamente da un alimentatore a 5V.
Se non ho capito male il GND dell'Arduino non va collegata al GND della relay board e bisogn rimuovere il jumper sulla Vcc per alimentare la board separatamente, giusto?

Grazie ancora.

Quanti rele?

Potresti provare con del cavo schermato con fili da 0.22, calza a massa e fili come comandi ... ma 5 metri mi lasciano un po perplesso, se dovessi farlo io, e non potessi usare una seconda MCU come "scheda rele' intelligente" da far comunicare in RS485, probabilmente userei dei buffer o dei driver (transistor open-collector filtrati o roba simile) anche lato arduino ... perche' 5 metri di cavo che passano in un muro, sono pur sempre una discreta antenna, anche usando cavetto schermato, la stessa calza schermo potrebbe captare disturbi e trasferirli alla logica, se la logica non avesse un'ottima connessione a massa ...

Certo, se poi la Mega e' in una scatola metallica murata e la scatola fa anche da massa a cui collegare la calza della schermatura, il problema si riduce di molto ...

Sono 8 relè (ma potrebbero diventare 12).

Vorrei mettere la relay board in soffitta per non sentire il rumore di commutazione dei relè: l'idea di separare la Mega dalla relay board è dovuta al fatto che non vorrei dover salire in soffitta troppo spesso per problemi di natura hardware alla Mega (con la scaletta a pantografo attraverso una botola nel soffitto); per la programmazione o la gestione non avrei problemi perché la Mega sarebbe connessa via ethernet allo switch centrale.

Dite che posso contare sull'affidabilità hardware della Mega e mettere anche lei in soffitta?

Grazie ancora.

il rumore di commutazione dei rele?
eccheccidevifare? una centrale telefonica old style?
boh, io la mia uno che uso alla bisogna la avrò resettata forse due volte in una stagione, stacco l'alimentatore da muro, conto una sigaretta, due sigarette tre sigarette, no scherzo, conto 5 secondi e riattacco

esistono anche i rele allo stato solido se è solo per il rumore....

Il problema maggiore più che il tipo di cavo mi sembra il voler prolungare per metri direttamente le uscite di Arduino. Mentre si deve interporre qualcosa che disaccoppi il micro dalle linee esterne.

Una soluzione con 8 optoisolatori sarebbe l'ideale, ma forse basta anche un semplice ULN2803.

In questo caso sarebbero da unire le masse degli alimentatori (e poi dagli alimentatori alle schede, mai passare prima per la scheda). La scheda relè verrebbe alimentata a 5V dal suo alimentatore (con jumper JVcc chiuso). E basterebbe un cavo ethernet schermato (per citarne uno di facile reperibilità), dove lo schermo porterebbe la massa comune, e gli 8 fili i comandi dall'ULN alla scheda relé.

E magari una bella ferrite attorno al cavo da entrambi i lati.

Scusa l’ignoranza ma non ho capito la come realizzare la soluzione con gli optoisolatori.

Oppure potrei seguire il suggerimento sopra e mettere il Mega in soffitta vicino alla relay board con un pulsante al piano di sotto per interrompere la sua alimentazione (in caso di riavvio).

fenestren:
non ho capito la come realizzare la soluzione con gli optoisolatori

fenestren_cavo.png

Quindi il Mega al piano sotto pilota l’ingresso dell’opto mentre l’uscita dell’opto passa nel corrugato e sale in soffitta con un cavo tipo quello per citofoni?

Grazie.

fenestren:
... tipo quello per citofoni?

Se possibile, meglio qualcosa di piu robusto ... un cavo di quelli multipolari schermati che vendono per gli impianti di allarme ... ci sono da 8x0.22, oppure da 12x0.22, se prevedi di aver bisogno di altri fili ... cerca solo di sceglierne uno che abbia la calza in rame come schermatura, oppure se ha il nastro in pvc metallizzato o in alluminio, che ci sia anche il conduttore in rame nudo o stagnato per la connessione di massa/schermo, altrimenti non avrai un ritorno di massa decente ...

Il cavo di cui parli è tipo questo?

Quello con la calza in rame non l'ho trovato su internet (se hai link li accetto volentieri).

schermatura ... nastro + filo di drenaggio rame rosso ... quindi dovrebbe funzionare (se fosse stato solo il nastro in plastica alluminata, non andava bene, non avresti potuto accoppiarlo elettricamente, ed anche potendo non c'e' da fidarsi perche' spesso lo strato di alluminio su quei nastri si fessura e deteriora ... con il filo in rame invece usi quello per il ritorno)