Collegamento NEO-7M GPS

Ciao a tutti, sto avendo dei problemi per il collegamento di un NEO-7M GPS su un Arduino Uno REV3.
Oltre alla 5V e alla GND, collego la RX del GPS alla TX settata nello sketch, e la TX del GPS alla RX di Arduino.
Qualsiasi sketch di esempio non funziona. Ho provato TinyGPS++, AdafruitGPS e NeoGPS ma le coordinate proprio non le trova.
Sul modulo c'è un led rosso acceso fisso e nulla più.
Dove sbaglio? Devo aggiungere qualche resistenza? Potrebbe essere difettoso il modulo?
Se devo fare altre prove chiedete pure (in allegato il dettaglio del modulo)
Grazie mille

Collega un computer alla porta micro usb e con il software u-center della u-blox vedi se sta ricevendo satelliti.

Grazie per il consiglio, ho provato ma Windows non riesce a rilevare la periferica, ho provato ad installare diversi driver ma niente... mi viene il dubbio che non sia proprio originale, sto verificando info in rete

Avevo dimenticato nel post iniziale l'output della console seriale (con NeoGPS):

ublox binary protocol example started.
fix object size = 31
ubloxGPS object size = 103
MyGPS object size = 104
Looking for GPS device on AltSoftSerial( RX pin -1, TX pin -1 )
Acquiring....................

I puntini dopo Acquiring tendono ad infinito :slight_smile:

Ma stai usando u-center come ti è stato detto di fare? ? ? :o ... o sempre un'applicazione su Arduino ... perché vedo AltSoftSerial ... ::slight_smile:

Guglielmo

Si si u-center come mi è stato indicato, l'output è relativo alla prova su Arduino che avevo dimenticato nel primo post

… se non lo vede u-center … la vedo grigia … ::slight_smile:

Guglielmo

pk86:
... mi viene il dubbio che non sia proprio originale ...

... prova a leggere QUI un mio vecchio thread :grin:

Guglielmo

L'etichetta mi sembra giusta, hai un esempio di sketch per stampare i dati di identificazione?
A prescindere che sia originale dovrebbe comunque funzionare, altrimenti dovrò procedere alla restituzione :slight_smile:

Si ublox devi selezionare la seriale giusta, mi pare

pk86:
L'etichetta mi sembra giusta ...

... quello NON vuol dire assolutamnete nulla, le etichette si stampano :smiley: :smiley: :smiley:

pk86:
... hai un esempio di sketch per stampare i dati di identificazione? ...

NO, DEVE vederlo u-center, anche perché poi, da li, puoi fare diverse verifiche ed impostazioni, quindi ... collegalo alla USB di Win e, in "Gestione Computer", tra le COMx, cerca la porta a cui è collegato, dopo di che la selezioni in u-center.

Guglielmo

Datman:
Si ublox devi selezionare la seriale giusta, mi pare

La documentazione dice di utilizzare la porta 0 e 1

gpb01:
NO, DEVE vederlo u-center, anche perché poi, da li, puoi fare diverse verifiche ed impostazioni, quindi ... collegalo alla USB di Win e, in "Gestione Computer", tra le COMx, cerca la porta a cui è collegato, dopo di che la selezioni in u-center.

Guglielmo

Gestione Computer non mi vede nulla, se installo i driver mi esce una COM4, ma u-center non vede questa porta (nello screen c'è COM3 ma è arduino ora)

Immagine.png

Immagine.png

pk86:
La documentazione dice di utilizzare la porta 0 e 1

... ma che c'entra ? ? ? :o :o :o

Quelle sono le istruzioni per collegarlo alla seriale di Arduino ... tu NON DEVI usare Arduino ... devi connettere il modulo, tramite la sua USB al PC ... dimentica al momento Arduino !

Guglielmo

Si scusami ho incrociato le due discussioni

Purtroppo windows non ne vuole sapere di vedere il gps, questa la situazione...

Immagine.png

Immagine.png

Veramente Win lo vede correttamente su COM4: … ora, come mai mai u-center non vede quella porta è da indagare … scaricarti il manuale e studiatelo bene … ::slight_smile:

Guglielmo

In realtà Windows vede quella COM4 anche quando non è connesso sulla porta USB.
Già letto visto il PDF senza ricavarne nulla, proverò con più calma nel pomeriggio a vedere se mi è sfuggito qualcosa

Giusto, difatti deve apparire poi su un altra porta ...

Prima del collegamento del il mio u-blox NEO M8 ...

Dopo il collegamento ...

Selezione della porta ...

Ricezione dei dati (sono all'interno e non ho copertura) ...

Guglielmo

Rieccomi dopo aver smanettato un po' nel weekend (purtroppo o per fortuna gli unici giorni liberi)
Sono riuscito a far funzionare il gps tramite Arduino. Purtroppo la documentazione della libreria NeoGPS è un po' inesatta, in pratica ti suggerisce di utilizzare un metodo (pin Rx e Tx) ma di default la libreria è impostata con il SoftwareSerial sui pin 8 e 9.
Per il colegamento con u-center purtroppo niente da fare, ma a questo punto poco importa.

Notavo che il segnale è molto debole, abito all'ultimo piano e per agganciare i satelliti devo per forza uscire sul balcone (su di me ho solo il solaio), ma suppongo che per il costo del modulo è abbastanza normale. Forse mi tocca mettere un'antenna esterna per ampliare il segnale (in realtà dovrei metterlo sotto la sella della moto, non saprei se sedendosi una persona sopra perderei anche in questo caso il segnale... da testare)

Grazie per gli aiuti