Ciao a tutti, premetto che sono un neofita dell'elettronica e della programmazione, però mi sto cimentano nella costruzione di un drone.
Per il controllo uso un radiocomando della Spektrum PWM (credo) a 2.4 GHz, però vorrei interfacciare tale radiocomando con una scheda Arduino la quale, opportunamente programmata, mi garantisca un volo stabile autoregolando la potenza dei motori del drone in caso di perturbazione (come vento) per mantenerlo in asseto orizzontale. Per il rilevamento dell'inclinazione uso un'IMU con accelerometro, giroscopio e magnetometro.
Vi chiedevo come posso collegare radiocomando e scheda Arduino in modo da poter mixare i due comandi, quello proveniente dal radiocomando e quello proveniente dal controllo sulla stabilità di Arduino.
Spero di essermi spiegato.
Grazie
Il drone (presumo che sia un quadricottero) ha giá i suoi IMU e programma di stabilitá e commando motori. senza non riusciresti a tenerlo in volo.
Per questo il Tuo progetto non funzionerá.
Ciao Uwe
In che senso?
marco1717:
Per il controllo uso un radiocomando della Spektrum PWM (credo) a 2.4 GHz, però vorrei interfacciare tale radiocomando con una scheda Arduino
Non si capisce nulla di quello che vuoi fare, tutti i software Arduino per multirotore prevedono il controllo da radiocomando, basta collegare la ricevente su i pin di Arduino previsti a tale scopo.
mi scuso se mi sono spiegato male... la mia intenzione è comandare il quadricottero con il radiocomando ma effettuare anche un controllo con Arduino.
Ad esempio se una folata di vento o un'altra perturbazione esterna provoca un rollio del drone per un angolo superiore ai 40°, vorrei che l'Arduino prendesse il controllo come una sorta di pilota automatico per riportare il velivolo in assetto orizzontale senza che il pilota intervenga con il radiocomando.
Quindi in sostanza la mia domanda è come mixare, se possibile, i comandi provenienti da radiocomando e da Arduino in modo che non entrino in conflitto l'uno con l'altro.
Grazie
Ma il controllo del quadricottero non lo fa giá?
Che Quadricottero hai e che scheda di controllo hai?
Ciao Uwe
marco1717:
mi scuso se mi sono spiegato male... la mia intenzione è comandare il quadricottero con il radiocomando ma effettuare anche un controllo con Arduino.
Credo che tu abbia le idee molto confuse sulla cosa, prima di tutto la Flight Controller, Arduino based o altro hardware, ha il controllo completo del multi, col radiocomando decidi solo da che parte andare, a seconda del setup del software la FC può limitare entro un certo angolo l'inclinazione massima del multi, di conseguenza la velocità massima, ed eventualmente "addolcire" la manovra per evitare movimenti bruschi, molto importante quando si fanno riprese video.
Nei vari software per multi sono previsti diversi modi di volo, selezionabili dal radiocomando, a seconda di quello che si vuole fare, p.e. il modo acro che toglie tutti i limiti di inclinazione e consente un volo totalmente pilotato molto simile a quello di un elicottero, per contro è richiesta molta abilità al pilota, oppure i vari modi attitude dove la FC sovraintende ai comandi forniti dal pilota con vari limiti e correzioni.
Tanto per cominciare specifica esattamente che hardware usi e che software stai utilizzando.