Collegamento USB tra Arduino 1 r3 e tablet android

Ciao a tutti!! Ieri mi sono messo dietro a un progetto che prevede la programmazione di Arduino tramite il mio tablet android. Esiste un'applicazione che si chiama ArduinoCommander e che permette il collegamento tramite ethernet shield, bluetooth, shield usb e anche tramite la porta usb integrata di arduino. Proprio quest'ultimo è il metodo che preferisco in quantoho tutto il necessario. Il problema è che il tablet non riconosce arduino, anche se la porta usb del tablet è impostata come host usb. Non è che necessita di uno sketch particolare? Grazie a tutti!

In che senso non riconosce? Semplicemente non ti funziona il programma oppure sei riuscito a verificare che il tablet+android non sente il plug&play attraverso l'USB ?

Su windows XP devi installare il driver per vedere Arduino attraverso la porta seriale USB. Nel pannello di controllo dell'hardware puoi verificare a quale porta l'USB viene associato. Esempio sul mio PC arduino viene visto come COM4=USB->Arduino.
Su Android esiste un pannello per controllare l'hardware?

Il programma che tu citi serve per controllare un Arduino già programmato con uno sketch che, appunto, ne permette il controllo.
Se invece tu lo vuoi programmare, ovvero scrivere sketch e caricarli su Arduino ti dico subito che al momento non è possibile.
Esiste in effetti una possibilità ma dovresti installare Ubuntu come App Android, rootando il tablet e quindi perderesti la garanzia, cosa che non ti consiglio di fare.

Su un vecchio post si cercavano collaboratori per creare un IDE su Android. --> Arduino Forum

Grazie PaoloP era proprio quello che volevo sapere :slight_smile: Il fatto è che mentre per la connessione ethernet e bluetooth gli sketch si trovano ovunque mentre per la semplice connessione USB non si trova niente. Sapresti darmi qualche informazione in merito? Ho guardato sul sito ufficiale dell'app ma non c'è niente. Grazie mille!

http://anettosoftware.co.uk/resources/StandardFirmata9600.zip

Testato e perfettamente funzionante su Galaxy Nexus.