arduino verso android

Ciao a tutti,
chiedo aiuto perchè non riesco a far comunicare arduino e un dispositivo android.

Mi sembra una cosa abbastanza semplice ma invece sto smadonnando.

Ho preso spunto da qua

In teoria tutto bello, ma in pratica non funziona. Previe abbastanza verifiche del cavo ottengo soltanto che il tablet si carica e basta attraverso arduino ma non riceve dati.

Se collego arduino al pc vedo il piccolo led che trasmette dati mentre collegondolo al tablet no, si ricarica e basta.

Chiedo lumi a voi.

Allego codice arduino e quello che sembra a me utile lato android.

Grazie

send_usb_android.ino (774 Bytes)

res.zip (31.5 KB)

Che versione di Arduino hai e che Shield usi? Che versione di Android usi?

Ciao Uwe

Arduino 2009, l'ide di sviluppo 1.6.8

Android è lollipop 5.1.qualcosa un tablet di quelli economici MEDIACOM.

Grazie

antoninopanella:
Arduino 2009, l'ide di sviluppo 1.6.8

Quel tutorial che stai seguendo è relativo alla Mega 2560 ADK, ovvero un Arduino Mega con USB Host, è una scheda particolare pensata per l'uso con Android.
Con la 2009 non puoi collegarti ad Android come Host, solo come client e ti serve uno smartphone/tablet dotato USB OTG, devi installarci sopra i driver per l'FTDI.

Grazie,
ma quindi non ho capito, è fattibile ?
Il mio intento sarà quello di far comunicare via usb un arduino nano con il dispositivo android, uso il 2009 che è il primo che ho acquistato e lo uso come muletto.

Potrei andare di bluetooth ma nel progetto che ho in mente ho proprio un cavo che parte da arduino alimentato a 12 v verso il dispositivo android e mi piacerebbe mantenere questa idea anche se retrogada.

Denghiù

E' fattibile se usi uno smartphone/tablet dotato di USB OTG, ovvero fa lui da host, e riesci a metterci sopra i driver per fargli vedere la nano, con la 2009 non ci sono problemi visto che usa un FTDI, con la nano ho qualche dubbio sulla fattibilità e quanto può risultare complicato.
Dal lato software Android devi essere capace di gestire una seriale virtuale, sulla USB, per instaurare il dialogo con Arduino, qui dipende esclusivamente da quanto sei esperto con la programmazione su Android, di sicuro non lo risolvi con app inventor e simili, devi usare l'SDK di Android e un ambiente di programmazione che ti dà pieno accesso alle sue API.

Ti ringrazio molto. Lato sw non dico che non ho problemi ma almeno non ho difficoltà come sulla parte fisica dell'elettronica.
Veramente grazie ancora e mo mi scervello.

ps, vedendo la tua firma, non solo in C è una sconfitta il goto, nasco come misero programmatore AS400 e il goto è una bestemmia. Chi la inventò questa istruzione secondo me non trombava da settimane.

Potrei prendere spunto da qua.

Ma a questo punto è il telefono che fa da ost e cercerebbe di caricare arduino?

Avrei necessità dell'esatto contrario.