Collegare antenna esterna a nodeMCU ESP-12

Salve ragazzi, c'è un modo per collegare un'antenna esterna per aumentare il raggio wifi del mio nodeMCU?
Grazie, attendo risposta :wink:

Foto nodeMCU:

L'antenna dovrebbe essere una cosa simile (Come quelle per le schede di rete wifi dei pc fissi):

Potrebbe essere sufficiente tagliare la pista dell’antenna e saldare un buon cavetto coassiale tra il pezzetto di pista rimanente e il contenitore metallico per portarlo al connettore.

Superpale02:
Salve ragazzi, c'è un modo per collegare un'antenna esterna per aumentare il raggio wifi del mio nodeMCU? ...

beh.... dipende che intendi di preciso, un antenna può solo aumentare la "potenza" di trasmissione/ricezione in certe direzioni a scapito di altre direzioni,
es puoi mettere quella schedina nel centro del fuoco di un antenna tipo parabolica e puoi girare la parabola nella direzione dove ti serve,

mettere uno stilo come quello della foto può peggiorare la situazione, ogni connettore/giuntura ha sempre una perdita, se non si hanno gli strumenti giusti meglio lasciar perdere, adattare un antenna alla perfezione è difficile

>elrospo: Quando si quota un post, NON è necessario riportarlo (inutilmente) tutto; bastano poche righe per far capire di cosa si parla ed a cosa ci si riferisce. Gli utenti da device "mobile" ringrazieranno per la cortesia :wink:

Guglielmo

P.S.: Ho già troncato io il tuo "quote"

A quelle frequenze (parliamo di Giga) è pressoché impossibile adattare una antenna che in ricezione potrebbe magari migliorare il device ma potrebbe peggiorare la trasmissione.
Comunque, sempre in linea teorica, dovresti collegarla all'uscita del chip con del cavo schermato da 52 o 75 ohm, togliendo l'antenna incisa nel rame.

Sì. Basta fare due taglietti, rimuovendo 2mm di pista, e saldare il cavetto, di quelli sottili e adatti per quelle frequenze. Eventualmente, per ripristinare l'antenna originale, basta mettere una gocciolina di stagno, se necessario con un capello di rame preso da un filo flessibile.

Ma di quanto bisogna aumentare il Wi-Fi?
Perché questi mi sembrano solo palliativi
Se lo op descrivesse descrivesse non descrivere (siamo arrivati al punto che nemmeno il correttore di Android usa bene i verbi...) descrivesse il problema, invece che chiedere una che lui crede essere la soluzione...

La lunghezza d'onda dei 2,4 Ghz è di 125 mm.
Ciò significa che una antenna a onda intera deve essere lunga così, mentre quella a mezz'onda deve essere 62,5 mm. e quella a 1/4 di onda deve essere 31,25 mm.
E' naturale che l'antenna a stilo più è lunga e più riceve meglio, quindi capisco che se uno vuole aumentare la portata del wifi debba lavorare sull'antenna (più facile che non su un preamplificatore o amplificatore...).
Quindi sono convinto che lo OP non si pone altri obiettivi se non quello di provare "fino dove arriva il wifi...".

Già tagliare la traccia e saldare un pezzetto di filo di rame rigido da 125 mm. dovrebbe cambiare in meglio, ma poi bisognerebbe anche essere fortunati per non avere a che fare con capacità parassite...

Vi rendete conto vero, che alterare la parte RF di quei cosi significa invalidarne la certificazione?

Standardoil:
Vi rendete conto vero, che alterare la parte RF di quei cosi significa invalidarne la certificazione?

Perché quei cosi cinesi (parlo delle nodeMCU) hanno una certificazione ? ? ? :o

Guglielmo

Forse non è molto "vera" ma la hanno, altrimenti non sarebbero in commercio
Se mi pigliano con un trasmettitore a fare danni in radio frequenza, e questo è intonso io sono a posto, se la pigliano con chi lo ha venduto, se c'è sopra anche solo una goccia di stagno 'mia', sono dolori dato che veritiera o no, la certificazione originale è andata a donne allegre

Devono essere omologati, cioè avere caratteristiche che rispettino le norme europee e quelle specifiche dell'Italia: frequenze utilizzate, tipo di modulazione, larghezza di banda, potenza emessa (EIRP se devono avere un'antenna non removibile), duty cycle di trasmissione (rapporto fra il tempo di trasmissione e il tempo totale)...

Ho cancellato tutto l'OT e tutto l'inammissibile ed intollerabile ...
... avverto steve-cr e docdoc di stare molto attenti a quanto scrivono nei futuri post perché sarò molto meno tollerante; inoltre invito Standardoil e Datman ad evitare polemiche, a non innescare flames ed a non fare ulteriori OT.

Ricordo a tutti il punto 16.4 del REGOLAMENTO ... non mi fate arrivare ad usare il BAN. Grazie.

Ora, rimanendo nel tecnico e nel rispetto della legge, la discussione può proseguire.

Guglielmo

Alcuni moduli ESP8266 ed ESP32 sono venduti con connettore pigtail per antenna esterna. Poi si prende un cavetto pigtail-SMA.
Purtroppo la maggior parte dei moduli usa l'antenna su PCB e basta.

Il mio consiglio è usare un range extender.