Salve a tutti,
dovrei collegare un sensore di prossimità induttivo NPN a 12V al mio arduino ma mi trovo un attimo in difficoltà perchè non sono molto esperto.
Mi è già capitato di usare un sensore PNP dove ho fatto un partitore resistivo tra signal e ground però il sensore che ho ora prevede il carico tra signal e +vcc(12v).
Qual'è lo schema corretto per ottenere una tensione di 5V da collegare ad arduino? Il sensore in questione è QUESTO
La versione NPN NO.
Grazie mille ma proprio non riesco a capire e non vorrei fare danni.
Colleghi la massa (polo negativo) dei 12V a GND di Arduino. Colleghi l' uscita del sensore al pin entrata di arduino e attivi la resistenza pullup interna o metti una resistenza tra usita sensoer e +5V di Arduino.
Ciao Uwe
uwefed:
Colleghi la massa (polo negativo) dei 12V a GND di Arduino. Colleghi l' uscita del sensore al pin entrata di arduino e attivi la resistenza pullup interna o metti una resistenza tra usita sensoer e +5V di Arduino.
Ciao Uwe
Quindi lo schema senza pullup interno sarebbe questo giusto? SCHEMA
Altrimenti collego direttamente e attivo il pullup.
Saresti così gentile da spiegarmi come mai un sensore npn si può collegare direttamente in questo modo? Sull'uscita del sensore non ho 12V che devono essere portati ai 5V massimi di arduino? Credo mi sfugga qualcosa
Scusa, Uwe, ma dal datasheet sembrerebbe che un pullup ci sia già.
GhostEnd, se hai il sensore prova a misurare che tensione c'è all'uscita (ovviamente Arduino scollegato).
Se c'è il pullup interno, come sembrerebbe dallo schema dello stadio di uscita, allora devi mettere un partitore.
ciao
pippettiello:
Scusa, Uwe, ma dal datasheet sembrerebbe che un pullup ci sia già.
GhostEnd, se hai il sensore prova a misurare che tensione c'è all'uscita (ovviamente Arduino scollegato).
Se c'è il pullup interno, come sembrerebbe dallo schema dello stadio di uscita, allora devi mettere un partitore.
ciao
Al momento non ho il sensore sotto mano ma avevo già fatto questa prova.. sul mio sensore (NO) ho 12V sul signal misurati rispetto a GND mentre circa 0V se avvicino il sensore ad una superficie, il tutto senza aver nessun carico sul sensore ma solo alimentandolo a +12V, comunque entro stasera rieseguo la prova per esserne sicuro
... se ne è già parlato in altro post ... si, c'è dentro una resistenza da 10kΩ verso il +12V, dovrebbe quindi essere sufficiente dimensionare la giusta resistenza da mettere tra il nero e il blue (uscita e massa) per creare automaticamente un partitore ed avere i 5V adatti per Arduino ... esempio con una 6.8kΩ (4.8V).
gpb01:
... se ne è già parlato in altro post ... si, c'è dentro una resistenza da 10kΩ verso il +12V, dovrebbe quindi essere sufficiente dimensionare la giusta resistenza da mettere tra il nero e il blue (uscita e massa) per creare automaticamente un partitore ed avere i 5V adatti per Arduino ... esempio con una 6.8kΩ (4.8V).
Guglielmo
Quindi devo fare un normale partitore considerando la resistenza interna di 10kΩ.. Tutti i miei dubbi sono sorti dal fatto che lo schema rappresentato sul sensore mi indicava di collegare il carico tra signal e +vcc, ho pensato quindi che non potessi collegare il signal a gnd tramite resistenza per qualche strano motivo
Se si esamina lo schema si vede che il transistor, quando va in conduzione, porta a massa il contato "Black" quindi, normalmente, è giusto mettere il carico tra +V e "Black".
Noi però dobbiamo costruire un partitore, quindi, mettendo una resistenza tra "Black" e "Blue" creiamo un partitore con uscita sul "Black" la cui tensione varrà circa +5V quando il transistor NON è in conduzione e poco sopra gli 0V quando lo è ... quindi una logica invertita rispetto al caso del carico.
gpb01:
Se si esamina lo schema si vede che il transistor, quando va in conduzione, porta a massa il contato "Black" quindi, normalmente, è giusto mettere il carico tra +V e "Black".
Noi però dobbiamo costruire un partitore, quindi, mettendo una resistenza tra "Black" e "Blue" creiamo un partitore con uscita sul "Black" la cui tensione varrà circa +5V quando il transistor NON è in conduzione e poco sopra gli 0V quando lo è ... quindi una logica invertita rispetto al caso del carico.