collegare uno schermo lcd 128x64

ciao a tutti
premetto che non sono un grande esperto di Arduino comunque...
ieri sono andato a una fiera dell'elettronica e ho comprato uno schermo LCD per il mio Arduino UNO REV3 lo schermo è il modello MTG-12864A della winstar graphic è un 128x64 fornito anche di datasheet, non sapendolo collegare ho cercato sul web come fare e dopo un po ho trovato questo schema con tanto di spiegazione:

ho seguito passo passo il cablaggio, ho scaricato il pacchetto software necessario e ho provato a caricare quest'ultimo su Arduino.
il risultato?
si accende soltanto la retroilluminazione dello schermo e nient'altro, ho provato a caricare diversi programmi sulla scheda ma non sono riuscito a visualizzare nulla sull'LCD tranne che la retroilluminazione.
non riesco a capire se c'è qualche problema nel software oppure nell' hardware, i collegamenti tra lo schermo e Arduino gli ho controllati e ricontrollati molte volte ma niente, non so più cosa fare =(
mi potete dare una mano per favore
grazie!!!! :slight_smile:

Che lib hai scaricato? Questa?
https://code.google.com/p/glcd-arduino/downloads/list

Sui collegamenti, magari una foto fatta bene potrebbe aiutare.

ciao
si!, ho scaricato il primo dei file che mi hai mandato, precisamente dove vanno copiati?
con alcuni file ho avuto dei problemi durante il caricamento sulla scheda del tipo:ERRORE DURANTE LA COMPILAZIONE
quindi non sono riuscito a fare nulla.

La libreria va messa nella cartella /libraries che hai all'interno della tua cartella degli sketch (la sua posizione dipende dall'SO in uso).

Esattamente, che errori ricevi in fase di compilazione (copia e incolla i messaggi del terminale).